Il forte boato e poi l’esplosione in Italia: la storica galleria è stata demolita. Ecco cosa è successo e dove

DEMOLITA UNA STORICA GALLERIA IN PIETRA NEL NORD ITALIA

È stata demolita, nelle scorse ore, una storica galleria in pietra nel nord Italia. Alle 16:09, come riporta Friulioggi.it, la forte esplosione che ha fatto saltare in aria la galleria sulla Sr 73 che collega Ampezzo e Sauris, in Friuli Venezia Giulia. Sono bastati pochi secondi per far venire giù la galleria, ma l’esplosione ha distrutto anche la strada che ora resterà chiusa: successivamente partiranno i lavori per la sua ricostruzione.

PERCHÉ LA GALLERIA È STATA DEMOLITA

Al momento non è nota la data precisa del termine dei lavori, anche se si ipotizza possa essere tra l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto. L’intervento si è reso necessario perché sulla galleria in questione si muove storicamente una slavina che ogni anno crea non pochi problemi. Nella giornata di lunedì si è tenuto un incontro tecnico nel corso del quale si è deciso che la galleria sarebbe fatta brillare proprio in questi giorni.

IL PROGETTO

Nei giorni scorsi erano stati predisposti i punti da innescare attraverso l’esplosivo: per la demolizione si attendeva la giornata giusta in base alle condizioni meteo. L’intervento prevede, dopo l’abbattimento della galleria, il ripristino della sede stradale con la realizzazione di un ponte e la messa in sicurezza del versante prospicente: i lavori, come riporta Studionord.news, avranno un costo complessivo di 1,6 milioni di euro.