Venezia, terrore per una improvvisa tromba d’aria: frammenti dal campanile di San Marco

Maltempo oggi, raffiche di vento a 140 kmh e nubifragi nel Centro Nord: due morti in Toscana e decine di feriti

Danni anche in Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia. A Venezia caduti frammenti dal campanile di San Marco

Mezza Italia sferzata dal maltempo. Nel Centro-Nord raffiche di vento a 140 chilometri all’ora e nubifragi stanno causando vittime e danni. Due morti in Toscana, in località Sorbano del Giudice, vicino a Lucca, e nel parco La Malfa a Carrara, entrambi colpiti da alberi abbattuti dal vento. Sempre in Toscana si registrano decine di feriti e danni ingenti. Situazioni di emergenza anche in Liguria dove per una mareggiata le cabine dei lidi sono state sbalzate sulla rete ferroviaria e in Emilia Romagna con tetti scoperchiati e gru abbattute.

Paura in Veneto e in particolare a Venezia dove per effeto del “downburst”, una tempesta di vento discensionale, con punte ìdi 115 chilometri orari, ha fatto volare gli ombrelloni e i tavolini in piazza San Marco e provocato il discacco di frammenti dal campanile. Anche la Lombardia alle prese con il maltempo: i parchi di Milano oggi sono chiusi.

Il patrimonio di Venezia è stato danneggiato dal maltempo che ha colpito la città nella tarda mattinata di oggi, giovedì 18 agosto. La bufera di vento e pioggia ha provocato il distacco di frammenti di mattoni dalla torre del campanile di San Marco. Al momento, non vi sarebbe alcun pericolo, ma si sta cercando di verificare da quale punto sia avvenuto il crollo. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco per tutte le verifiche statiche necessarie. Da quanto si apprende sembrerebbero comunque danneggiamenti di poco conto.

I turisti che si trovavano ancora in visita al monumento sono stati fatti uscire dal campanile e le autorità hanno transennato la zona. Alla base del campanile sono visibili alcuni pezzi di mattone rosso, staccatisi dall’alto. Nella zona dei Giardini il vento ha divelto e fatto volare il chiosco di un’edicola.

Due, tra cui un ragazzino, le persone rimaste leggermente contuse, una al Lido e una a San Marco. Particolarmente colpita dalla bufera Chioggia, con danni soprattutto negli stabilimenti balneari, dove il vento ha divelto e fatto volare diversi ombrelloni, e sdraio. Danni anche nel centro storico della cittadina. I vigili del fuoco hanno ricevuto oltre 200 richieste di soccorso.