PIERO ANGELA È MORTO: SVELATE POCO FA LE CAUSE DELLA MORTE

La morte? Una grande scocciatura!”, diceva. Eppure, come un fulmine a ciel sereno è arrivata la drammatica notizia del suo decesso, a 93 anni, che ci ha lasciato letteralmente senza parole, spiazzati.

Se n’è andato nella notte, Piero Angela, il divulgatore scientifico più amato dai telespettatori italiani, colui che per decenni, con estrema semplicità, ha saputo farci conoscere e amare la scienza.

Un vuoto incolmabile, quello legato alla sua assenza, comunicata dal figlio Alberto, che ha seguito le sue orme, con un post su Instagram in cui, in tre sole parole: “Buon viaggio papà”, racchiude tutto il dolore per la perdita di colui che ha rappresentato la sua guida, la sua roccia.

E pensare che solo qualche settimana fa, aveva festeggiato il giubileo di platino con la Rai, aprendo la nuova stagione di Super Quark, con un auto-omaggio ai suoi 70 anni di carriera.

Piero Angela, classe 1928, torinese, con il suo sorriso, il suo modo di fare rassicurante, la pacatezza che lo ha sempre contraddistinto, è entrato nelle case di milioni di italiani, facendo loro conoscere le bellezza della nostra Penisola, la storia, la scienza.

Nei giorni scorsi Piero Angela ha voluto lasciare al sito Internet del suo programma SuperQuark l’ultimo messaggio di saluto ai telespettatori: “Amici, mi spiace non essere più con voi, la natura ha i suoi ritmi”, aggiungendo:  “Cari amici  mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire”.

La causa della morte di Piero Angela dovrebbe essere naturale. Stando alle prime sommarie informazioni reperite, il  conduttore, da tempo, stava inoltre facendo i conti con una malattia,  oltre che con qualche acciacco dovuto alla sua età . Non si sa bene cosa avesse.

Era stato lo stesso Angela, non molti giorni prima del decesso, a parlarne, in una lettera di saluto alla Rai e al suo pubblico. “Penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese”. Con il decesso di Piero Angela non c’entra nulla il Covid o tantomeno il vaccino contro il Covid.

“Malgrado una lunga malattia – ha continuato – sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia”.

È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”.  Queste le sue ultime parole che hanno lasciato senza parole il mondo televisivo italiano.