PADRE PIO, PERCHÉ CONSIDERAVA MAGGIO IL MESE PIÙ BELLO DELL’ANNO

 

Ognuno di noi ha il suo credo e la sua fede. Nel mondo ci sono tantissimi credo, oltre alle tre grandi religioni monoteiste, ovvero Islam, Cristianesimo ed Ebraismo, esistono varie correnti di fede e pensiero altrettanto diffuse in tantissime parti del globo. La religione è qualcosa di antichissimo.

Da sempre gli uomini hanno affidato le loro preghiere ad alcune figure, come ad esempio nel caso del Cristianesimo questo è rappresentato da Gesù Cristo o dalla Vergine Maria. I fedeli ci tengono molto alle loro figure di riferimento.

Il Cristianesimo è poi qualcosa di davvero particolare, in quanto accanto alle due figure di riferimento principali, ve ne sono altre come gli Apostoli, oppure i Santi. Tra costoro rientra sicuramente una delle personalità che hanno fatto la storia della nostra Fede.

“La scienza non può spiegare quello che è successo, ma io sì: si chiama miracolo”

Stiamo parlando di Padre Pio da Pietrelcina, il frate cappuccino diventato santo dopo un lunghissimo processo di canonizzazione. La sua storia è costellata da numerosi misteri. Il frate è stato uno dei pochissimi personaggi che ha mostrato le stimmate, ovvero i segni della passione di Nostro Signore.

Per questo fatto Padre Pio è stata anche una figura molto studiata dalla scienza, oltre che dalle autorità religiose, che ne hanno riconosciuto l’autenticità dei fenomeni che gli accadevano.

Nella prossima pagina vi riveleremo un particolare di non poco conto che forse nessuno di voi conosceva per quanto riguarda Padre Pio, andiamo a vedere quindi di che cosa si tratta.

Padre Pio era molto devoto sia al Signore che alla Vergine Maria. Nel corso della sua vita religiosa egli si dice abbia anche lottato contro il demonio, che nottetempo veniva a trovarlo nella sua cella del convento.

Come si sa questa che stiamo attraversando è l’ultima settimana del mese di maggio, il mese che solitamente ci proietta alla stagione estiva. Per Padre Pio il mese di maggio era un periodo dell’anno davvero speciale, che lui considerava il più bello di tutti.

Infatti in questo mese si celebra la Vergine Maria, e questo lo dimostrano le varie feste patronali che ci sono nel nostro Paese dedicate appunto alla Madonna.

Padre Pio torna a Pietrelcina dopo 100 anni: è festa grande per i fedeli

Da sempre il santo da Pietrelcina ha manifestato una Fede molto particolare proprio per la Vergine, madre del Salvatore Gesù Cristo. Spesso Padre Pio percepiva la Vergine con aggettivi quali ausiliatrice, avvocata, soccorritrice, mediatrice.

Di seguito vi proporremo un messaggio davvero molto particolare dello stesso Padre Pio che riguarda proprio la sua devozione per la Vergine Maria inviato a Padre Agostino in francese il primo maggio del 1912.

“Babbo carissimo! Sì, padre mio, questo mese come predica bene le dolcezze e la bellezza di Maria! La mia mente nel pensare a tutti i benefici che ha fatto a me questa cara mammina si vergogna, non avendo guardato mai abbastanza con amore il di lei cuore e la di lei mano, che con tanta bontà me li compartiva e quel che più mi dà afflizione è di aver ricambiato le cure affettuose di questa nostra madre con tanti continui disgusti. Dimenticai quasi perfino i doveri di gratitudine verso questa benedetta mammina celeste! Il mese di maggio per me è il mese di grazie“ – questo il messaggio di Padre Pio.