NICOLA PIETRANGELI: “LE CORNA? QUANTE ME NE HANNO MESSE…”

Ci hanno scritto libri di successo, hanno realizzato pellicole cinematografiche diventate dei cult, ci hanno redatto barzellette. Il tradimento, si sa, è uno degli argomenti più chiacchierati e più letti.

Ogni volta che un vip racconta di essere stato tradito, oppure i paparazzi immortalano l’alta infedeltà, la voce corre veloce sui social e i dibattiti si infiammano.

Potrebbe capitare a chiunque di essere cornuti e non saperlo o, magari, di scoprirlo, soprassedendo. Il mondo è bello perché vario e ogni tradito ha il suo personalissimo modo di reagire.

Tra i tanti traditi troviamo un mostro sacro del tennis italiano, Nicola Pietrangeli che ha scelto di raccontarsi in una lunga intervista, peraltro molto interessante.

Alla soglia dei 90 anni, uno dei più grandi atleti del tennis della nostra amata Italia, si è lasciato andare a delle clamorose confessioni.

Nicola Pietrangeli, nato a Tunisi, da padre italiano e madre russa, è un ex tennista italiano degli anni Cinquanta e Sessanta. Ha vinto due volte al Roland Garros (1959 e 1960) e agli Internazionali d’Italia, mentre ha partecipato 18 volte al torneo di Wimbledon, arrivando in semifinale nel 1960. La sua migliore posizione nella classifica mondiale ATP è il terzo posto conquistato nel 1959. È considerato, in virtù di questo palmarès, il più bravo tennista italiano di tutti i tempi. Alla soglia dei 90 anni, che compirà il prossimo 11 settembre, in una lunga intervista rilasciata a La Repubblica, si è raccontato a 36 gradi parlando della sua carriera e della vita sentimentale.

Pietrangeli è finito spesso al centro della cronaca rosa per via delle sue vicissitudini sentimentali che l’hanno visto sempre accanto a bellissime donne. Una delle sue storie più importanti, come i ben informati sanno, è stata quella con la conduttrice Licia Colò, che, peraltro, si è lasciata da poco con il marito Alessandro Antonino.

Riguardo alla Colò, Pietrangeli ha dichiarato: “Con Licia pensavo sarebbe stata la storia definitiva. Per lei mi ero trasferito a vivere a Casal Palocco: tanto carino, per carità, ma per uno come me abituato a Roma nord, è stata una grande prova d’amore. Mi dicevano tutti all’epoca “Ma dai che ci vuole? In 20 minuti sei a Palocco””.

Ma chi dei due ha lasciato l’altro? Ora sappiamo che è stata Licia a troncare ma nelle parole dell’ex tennista si parla anche di tradimenti subiti : “Tra noi c’erano quasi 30 anni di differenza di età. Sarà stato questo. In realtà all’inizio ho pensato avesse un altro. Ma lei ha sempre negato. Le corna invece, me le hanno messe eccome mia moglie Susanna e poi Lorenza”.

Quattro le donne che Pietrangeli ha amato: Susanna, Lorenza, Licia e Paola ed è sempre stato lasciato ma, da buon sportivo, ha sempre affrontato con grande sportività anche la fine delle sue storie, tanto da dichiarare: “Se devo essere sincero, arrivato a quasi 90 anni, credo che un amore di quelli “Oddio! Se mi lascia, mi butto giù dal ponte” non l’ho mai provato. Non so se dipende dal mio temperamento, o dalle circostanze. D’altra parte, si sa, nel tennis, l’autocontrollo è tutto, e saper rovesciare le situazioni sfavorevoli quando ogni cosa sembra perduta, è spesso la chiave per vincere”. 

Con Pietrangeli si può parlare apertamente di tutto, come si evince da questa sua intervista a Repubblica in cui ha parlato del Viagra, non trovandoci nulla di male nell’utilizzarlo : “È come per la chirurgia estetica: se fatta bene e con eleganza non ci vedo niente di male. Ma nel caso della pillolina blu però è meglio non dirlo alla partner, perché le donne si offendono. Pensano che tu non le trovi abbastanza attraenti, non capendo che non è quello il problema” .