METEO INFERNALE, IN ARRIVO LA FURIA DEL CALDO KILLER: “CI SARANNO CENTINAIA DI MORTI”

Una situazione meteorologica ai limiti dell’assurdo, quella in corso. La morsa di calore che ha attanagliato l’Italia, quella legata all’anticiclone Caronte, portandosi temperature esorbitanti, ci aveva lasciato un attimo di tregua, lo scorso weekend, concedendoci un abbassamento della colonnina di mercurio.

Il tanto atteso refrigerio è durato un battito di ciglia ma, i temporali, le piogge, le grandinate, le alluvioni, i nubifragi, hanno fatto più danni del resto, con numerosi interventi del 118 per risolvere le numerose segnalazioni dei cittadini.

Questi ultimi, preoccupati per quanto stava accadendo, hanno intasato i centralini, per via di alberi caduti, pali della luce precipitati, strade intralciate o messe a dura prova da voragini, parziali crolli di muretti e ci è scappato anche un morto, mentre un’altra tragedia avrebbe potuto coinvolgere un gruppetto di ragazzini di ritorno dalla partita per il crollo del muro di recinzione del campetto.

Un’estate decisamente rovente, che in molti già non sopportano più. E pensare che, soprattutto al Meridione, si protrarrà fino a settembre inoltrato, quindi davvero una grossa sofferenza per ammalati, soggetti fragili, anziani, bambini, ritenuti tra le categorie più a rischio.

Ma quest’estate non risparmia colpi ed è già arrivata una nuova notizia che sta destando non poca preoccupazione. Il caldo torrido che ha attanagliato l’Italia nelle ultime settimane, ormai riguarda tutta l’Europa. Vediamo cosa sta accadendo.

Temperature record sono state registrate anche nel Regno Unito e la cosa sorprendete perché negli Usa l’afa estiva è un fenomeno piuttosto insolito. Ma c’è un allarme, lanciato dagli esperti inglesi e diffusosi rapidamente su web, che sta facendo raggelare. Riferendosi al caldo, hanno dichiarato: “Può uccidere silenziosamente centinaia di persone, è un killer”.

Basti pensare che ieri, martedì 12 luglio, si sono toccate massime di 33 gradi, mai viste prima in Inghilterra. Ma cosa sta accadendo? Di sicuro, dicono gli studiosi del Met Office (servizio meteorologico nazionale del Regno Unito), che stanno monitorando la situazione, il quadro meteo potrebbe peggiorare sempre di più nei prossimi giorni.

Proprio per questo motivo, gli studiosi hanno emesso, a partire da domenica 17 luglio, un raro avviso di caldo estremo per gran parte dell’Inghilterra e del Galles. Si tratta di una situazione critica, di emergenza, che dovrebbe durare almeno una settimana.

Intanto il Met Office hanno lanciato un allarme sanitario, mettendo in guardia dai rischi cui i soggetti più fragili potrebbero andare incontro, soprattutto gli anziani, i bimbi piccoli e i malati. Ogni anno, negli Usa, ci sono in media 2 mila decessi legati al caldo. Bob Ward, direttore delle politiche e delle comunicazioni al Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment, su Twitter ha dichiarato: “Centinaia di persone moriranno nel Regno Unito nella prossima settimana a causa del caldo”.

Gli scienziati del clima avvertono che questi dati sono destinati solo a peggiorare e a diventare più frequenti, mano, a causa dell’effetto serra nell’atmosfera. Friederike Otto, direttore del The Worlrd Weather Attribution, gruppo di scienziati che studiano il cambiamento climatico, ha dichiarato: “Nel 2020, solo nel Regno Unito più di 2.500 persone sono morte a causa delle giornate calde e quelle erano meno calde e meno frequenti di quelle che ci apprestiamo a vivere quest’anno”.