Matteo Renzi, Dagospia svela il piano segreto: “Fusione a freddo con Forza Italia”, il nemico torna ad essere Salvini?

 

Matteo Renzi, dopo aver fatto fallire il Conte ter, passerà alla fase 2. Secondo Dagospia il nuovo obiettivo del leader di Italia Viva è quello di scardinare l’attuale assetto politico e ha bisogno di Silvio Berlusconi. I due hanno intenzione di gestire la “fusione a freddo Forza Italia e Italia Viva con un pizzico di Bonino e una spruzzata di Calenda. E per racimolare un dignitoso 12-15%”. Con relative cadute sugli assetti societari delle aziende del Cavaliere in tema di telecomunicazioni, sull’asse con la Francia. Berlusconi ha i suoi interessi in Media For Europe e lo stesso Draghi ipotrebbe dargli una mano con Macron, visto che il Cav è in competizione proprio con interessi francesi su questo tema.

Renzi occuperebbe così l’area del centro, che però adesso è vista di buon occhio anche da Matteo Salvini. A Renzi non è piaciuta la conversione Ue del leader del Carroccio. Supportato dal quartetto Giorgetti-Fedriga-Zaia-Fontana si prova a portare la Lega nel Partito Popolare Europeo e “una volta che la CDU di Angela Merkel potrà accettarlo, lascerà al loro destino i due rospi del sovranismo, Marine Le Pen e la tedesca AFD. Un percorso di riverginazione che prenderà almeno un anno”, scrive sempre Dagospia.

Nel fratempo Salvini punta lo stesso obiettivo di Renzi: prendersi Forza Italia. Con l’aiuto di Denis Verdini, lavora ai fianchi su Mara Carfagna e Giovanni Toti. A favore di questo progetto anche due berlusconiani storici come Niccolò Ghedini e Licia Ronzulli. Al fianco del progetto Renzi c’è Gianni Letta. Intanto Emilio Carelli, giornalista ex Mediaset e SkyTg24, dopo avea mollato il M5S per il gruppo misto ha annunciato di voler formare la nuova componente Centro-Popolari Italiani. Adesso bisogna capire che cosa ha in mente Silvio Berlusconi: se continuare a coltivare il progetto di Renzi o approfittare della svolta europeista di Matteo Salvini.