MATTEO BASSETTI ANNUNCIA LA BRUTTA NOTIZIA: “GLI ITALIANI DEVONO SAPERLO, A NATALE CI..”

Manca un mese a Natale e, nonostante quest’anno non ci sia proprio nulla da festeggiare, si tratta pur sempre di una delle feste religiose più importanti. Gli italiani, piegati dalla crisi, devono fare i conti con un pericolo sempre in agguato.

Parlo , ovviamente, del Covid che potrebbe aumentare i contagi proprio con le festività imminenti. A metterci in guardia è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che ci illustra la previsione dell’andamento epidemiologico Covid.

Da quando il coronavirus Sars-CoV-2 ha letteralmente sconvolto la vita di tutti noi, ad ogni latitudine del globo, numerosi esperti del settore, attraverso conferenze, appelli via social, ospitate in programmi televisivi, hanno sottolineato l’importanza della vaccinazione e della messa in atto di una serie di misure volte a contenere l’emergenza.

Bassetti, uno degli esperti in malattie infettive più importanti del nostro Paese, sin dallo scoppio della pandemia, è sempre stato in prima fila, con la speranza che i suoi consigli vengano recepiti dalla popolazione.

Ancora una volta, è sceso in campo, lanciando un messaggio molto importante, specie per una determinata categoria di persone. Vediamo a chi si riferisce e cosa vuol comunicare.

Il Natale si avvicina e se, per davvero, quest’anno lo si vuol trascorrere con gli affetti più cari, in famiglia, sarebbe consigliabile trascorrere più serenamente tale festività ricorrendo alla vaccinazione. Un appello, quello di Matteo Bassetti, rivolto agli anziani, ritenuti una categoria fragile. Un invito, il suo, a vaccinarsi con la quarta dose, se ancora non l’hanno fatto.

In questa sorta di convivenza forzata con il virus e con le sue molteplici varianti, Bassetti, ai microfoni di Adnkronos, si è rivolto proprio agli anziani e le sue parole devono invitare, magari chi si occupa di loro, a far attenzione. Questo quanto da lui dichiarato: “Gli anziani, soprattutto gli over 80, stanno sottovalutando la vaccinazione anti-Covid e anche quella antinfluenzale. Questo è un errore e un rischio altissimo in vista del Natale che non possiamo permetterci”. 

L’esperto ha proseguito: “Abbiamo davanti ancora un mese da qui alle festività, gli anziani che non hanno fatto le vaccinazione le facciano subito. Il Natale sarà tranquillo solo se vaccinati, ma temo che ci sarà una brutta influenza mischiata al Covid, con un picco probabile proprio a Natale, e sarà anche difficile fare diagnosi differenziate”

La prudenza è d’obbligo se si tratta di anziani per cui: “Se vogliono passare delle belle vacanze a dicembre con i nipoti e i figli, soprattutto in compagnia degli anziani e dei fragili, occorre che quest’ultimi si vadano a vaccinare contro Sars-CoV-2 e contro l’influenza. Stiamo vedendo tantissime persone che nel 2022 non hanno fatto la vaccinazione anti-Covid, parliamo di over 80 che non possono prescindere dalla quarta dose”.

In generale, tutti gli esperti più famosi, rimarcano l’importanza di aver cura dei cari fragili, che non devono essere esposti al rischio contagio Covid ma che, soprattutto, dovrebbero essere vaccinati al più presto se ancora non l’hanno fatto. Le situazioni super affollate si sa, non fanno che alimentare il rischio di contagi. In generale, la regola della prudenza vale per tutti, anche perché è facile incubare un’infezione senza rendersene conto, contagiando le altre persone della famiglia.