L’Aquila, forte scossa di terremoto: panico tra la gente in strada

Forte scossa di terremoto a Balsorano, in provincia de L’Aquila. Stando alle prime informazioni diramate, la magnitudo sarebbe compresa tra 4.4 e 4.9. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) l’epicentro si trova a 5 chilometri a sud-est di Balsorano, che ha poco meno di 3.500 abitanti; l’ipocentro è a 14 chilometri di profondità.

Altri comuni vicini all’epicentro sono Sora e Pescosolido. Aperto il Coc, Centro operativo comunale.

Panico tra le gente, immediatamente scesa in strada, soprattutto ad Avezzano. Al momento non vi sarebbero danni a persone o cose. Il sisma è stato avvertito anche nel Lazio, a Roma, a Rieti e nel Frusinate, e in Campania fino a Napoli. In pochi minuti sono state recapitate circa 50 chiamate al Numero unico di emergenza Nue 112 da parte dei cittadini spaventati: la maggior parte arriva dal quadrante est.

 

La protezione civile ha fatto sapere che sono in corso tutte le verifiche del caso: “La nostra sala situazione Italia è in contatto con lestrutture di protezione civile sul territorio”. Sul territorio di Balsorano si stanno eseguendo controlli a tappeto