FORUM IN LUTTO, È APPENA VENUTO A MANCARE LO STORICO VOLTO DEL PROGRAMMA

Tra le trasmissioni più seguite del palinsesto Mediaset spicca senza ombra di dubbio Forum. Si tratta di un programma televisivo di genere giudiziario tra i più longevi ed amati della televisione italiana, che fece il suo esordio nel lontano 1985.

Nel programma viene inscenato una sorta di processo giudiziario in cui si raccontano, almeno in parte, casi realmente accaduti e vere sentenze emesse dallo stato italiano. Protagonisti della trasmissione sono solitamente degli attori che devono attenersi al copione del caso, lasciandosi andare sovente a vere e proprie sfuriate.

Nel corso degli anni la trasmissione è stata condotta da personalità importantissime del mondo della televisione e del giornalismo, basti pensare ad esempio a Rita Dalla Chiesa, Catherine Spaak, Paola Perego e, in ultimo, Barbara Palombelli. Inizialmente il ruolo del giudice fu ricoperto unicamente da Santi Licheri; successivamente vennero aggiunti altri giudici, tra i quali spiccano Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Francesco Foti e Nino Marazzita.

Condotto da Barbara Palombelli, la nuova edizione di Forum è iniziata da lunedì 11 settembre 2023. Immancabile anche l’appuntamento con Lo Sportello di Forum, su Rete 4 alle 14:00. Anche quest’anno la nota trasmissione sta facendo registrare un grande successo di share, segno di un sempre rinnovato interesse del pubblico di Mediaset nei confronti del celebre show.

E’ proprio di queste ore una brutta notizia che riguarda Forum. Un volto noto del programma è appena venuto a mancare. Ad annunciare questa tremenda novità è stata la stessa trasmissione sui propri profili social.

Nell’arco di quasi 40 anni di trasmissione tantissimi personaggi tra conduttrici, giudici ed opinionisti si sono avvicendati a Forum. Proprio in queste ore sulla pagina social del noto show televisivo è apparso un comunicato che ha informato il pubblico di Mediaset della scomparsa improvvisa di uno dei personaggi più amati dai telespettatori. Di chi si tratta?

Ecco lo struggente comunicato diramato dalla produzione: “Forum saluta con affetto Francesco Riccio che è stato giudice nel nostro programma per quattro stagioni dal 2008 al 2012. Lo ricordiamo per il suo humour sottile, la sua apparente imperturbabilità e la sua grande professionalità. La squadra di Forum“.

Francesco Riccio è stato uno dei giudici più amati della squadra di Forum, capace di farsi apprezzare dal pubblico grazie alla sua grande professionalità unita ad una umanità che è trapelata in modo cristallino in quegli anni.

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che ha lasciato di stucco milioni di telespettatori, che ricordano ancora oggi con affetto il noto personaggio. Tra i commenti più gettonati si legge: “Mi piaceva tanto come giudice, riposa in pace”; “Me lo ricordo il Dr Riccio, per la mia tesi avevo raccolto alcune sue sentenze (non da Forum), grande professionista”; “Riposa in pace bravissimo giudice”; “Una brava persona”; “Come si fa a non ricordarlo”.

Intanto, conclusa la breve pausa per le festività natalizie, Forum è pronto a tornare. Negli ultimi giorni sono state trasmesse delle repliche. L’appuntamento è previsto per le 11 del 9 gennaio e non è escluso che la conduttrice possa riserbare uno spazio anche al ricordo di Riccio.