È morto Carmine Daniele, il fratello di Pino: a lui era dedicata la canzone “I got the blues”

«‘O Giò che voglia ‘e te vedè / me manca assaje ‘na cumpagnia»: così cantava Pino Daniele nella canzone I Got the Blues (album Bella ‘Mbriana, 1982), un brano dedicato al fratello Carmine, scomparso oggi, 25 novembre, all’età di 66 anni. La notizia è stata riportata da Il Mattino. Carmine è deceduto a causa di una patologia cardiaca, lo stesso problema che aveva colpito il celebre cantautore e un altro fratello, Salvatore.

Carmine è morto in ospedale a Bari. Nel 2015 si era distinto per una protesta politica: durante una visita di Matteo Salvini a Napoli, aveva esposto uno striscione con la scritta «Questa Lega è una vergogna, lo diceva anche mio fratello Pino».

Pino Daniele aveva cinque fratelli: CarmineSalvatore (scomparso nel 2021 a 56 anni), Nello, l’unico che ha intrapreso la strada della musica, e le sorelle Patrizia e Rosaria. La famiglia era molto unita, e il legame con i fratelli era forte: il volto di Salvatore appare sulla copertina del disco Terra Mia, uno dei capolavori di Pino Daniele.

Proprio domenica 24 novembre, allo stadio Maradona di Napoli, è stato presentato un inedito di Pino Daniele intitolato “Again”, in ricordo del cantautore, scomparso quasi 10 anni fa. La celebrazione è parte dei tributi che culmineranno nel gennaio 2025, in occasione del decennale della sua morte.