“È lui il più amato dagli italiani”. Sondaggi, i numeri sono chiarissimi: per qualcuno è bocciatura totale

Nel panorama politico italiano, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, si riconferma il leader più apprezzato dagli italiani. Secondo i dati dell’indagine Governance Poll 2025, curata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, Fedriga detiene il primo posto con un consenso del 66,5%. Il risultato sottolinea la sua popolarità trasversale e la fiducia raccolta tra i cittadini della sua regione e oltre.

Al secondo posto si piazza Luca Zaia, presidente del Veneto, con un consenso del 66%. La sua presenza stabile ai vertici delle rilevazioni conferma la stima nei suoi confronti, consolidata nel tempo grazie alla sua capacità di mantenere un’immagine positiva tra le diverse anime del nord Italia.

Sul terzo gradino del podio si trova invece Alberto Cirio, presidente del Piemonte, che conquista per la prima volta una posizione tra i tre leader più apprezzati, con un consenso del 59%. La sua ascesa storica in questa classifica, tutta composta da esponenti del centrodestra, evidenzia la forte presa del moderatismo e dell’operato amministrativo nel territorio piemontese.

Nella sezione dedicata ai sindaci, la classifica vede un sorprendente primato di Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno, che supera ogni aspettativa con un impressionante 70% di gradimento. La sua leadership si distingue per la capacità di rispondere alle esigenze dei cittadini e di mantenere un elevato livello di fiducia pubblica.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
13-10-2021 Roma
Amministrative – Conferenza stampa di Enrico Michetti e i vertici del centrodestra
Nella foto Antonio Tajani, Lorenzo Cesa, Matteo Salvini, Vittorio Sgarbi, Enrico Michetti, Giorgia Meloni, Maurizio Lupi
Photo Roberto Monaldo / LaPresse
13-10-2021 Rome (Italy)
Administrative election – Press conference by Enrico Michetti and the center-right leaders
In the pic Antonio Tajani, Lorenzo Cesa, Matteo Salvini, Vittorio Sgarbi, Enrico Michetti, Giorgia Meloni, Maurizio Lupi

Seguono Michele Guerra, sindaco di Parma, con un ottimo 65%, e due leader del Sud: Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, e Vito Leccese, neo sindaco di Bari, entrambi con il 61%. Questi risultati evidenziano il consolidamento di una nuova generazione di amministratori locali che, con approcci innovativi e vicini alle esigenze delle comunità, conquistano un’affermazione significativa anche nel meridione.

Il Governance Poll 2025 conferma, dunque, l’importanza del consenso locale come traino fondamentale della politica italiana. I dati riflettono come il gradimento nei confronti di presidenti di regione e sindaci sia influenzato da vari fattori quali la gestione amministrativa, la qualità dei servizi pubblici e la comunicazione politica, elementi che incidono sulla percezione dei cittadini.

Questi risultati assumono un valore ancora più rilevante in vista delle prossime scadenze elettorali, offrendo uno sguardo chiaro sulla direzione in cui gli elettori si stanno muovendo e sulle leadership che maggiormente incontrano il favore pubblico. Un indicatore importante per comprendere le tendenze politiche e il senso di fiducia nei protagonisti della politica locale e regionale.