BIMBA EROINA SALVA LA MAMMA: “AIUTO, IL PAPÀ LA STA PICCHIANDO”
La violenza contro le donne rappresenta un problema molto dibattuto in Italia negli ultimi decenni. Nonostante le numerosissime campagne di sensibilizzazione sul tema, parliamo ancora oggi di un fenomeno ancora all’ordine del giorno nel nostro Paese.
Oltre a rappresentare un problema di sanità pubblica, la violenza delle donne costituisce a tutti gli effetti una violazione dei diritti umani. Nel 1999 le Nazioni Unite hanno istituito la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata ogni anno il 25 novembre.
I numeri di questo problema sono ancora allarmanti: si stima che nel mondo la violenza contro le donne interessi una donna su 3; mentre in Italia gli ultimi dati Istat mostrano che circa il 32% delle donne ha subito una violenza fisica nella propria vita, nella maggior parte dei casi commessa da partner, ex partner o parenti e conoscenti.
Le donne vittime di violenza presentano solitamente dei disturbi che si ripercuotono sulla quotidianità: per esempio incapacità di lavorare, scarsa capacità di prendersi cura di se stesse e dei propri figli. Questa fenomeno si ripercuote indirettamente anche sui bambini che assistono alla violenza all’interno del nucleo famigliare, finendo in tanti casi per soffrire di disturbi emotivi e del comportamento.
Questa terribile vicenda che vi stiamo per raccontare coinvolge, purtroppo, proprio una bambina che si è ritrovata ad assistere, suo malgrado, alle costanti violenze fisiche che subiva la madre. Ad un certo punto la minore ha deciso di intervenire con un gesto a dir poco eroico per la sua tenera età: ecco cosa ha fatto.
Secondo l’ultimo rapporto dell’Oms ‘Valutazione globale e regionale sulla violenza contro le donne: diffusione e conseguenze sulla salute degli abusi sessuali da parte di un partner intimo o da sconosciuti‘, la violenza contro le donne rappresenta attualmente un “un problema di salute di proporzioni globali enormi”.
Ogni giorno in Italia si registrano casi di violenza sulle donne che, nei casi più gravi, possono sfociare nel femminicidio. In queste ore sta suscitando grande scalpore una vicenda avvenuta a Mascalucia, nel catanese, dove una bimba ha assistito all’ennesimo episodio di violenza sulla madre.
La bimba eroina, come è stata ribattezzata, ha subito chiamato i carabinieri che, dopo pochissimi minuti, hanno fatto irruzione presso l’abitazione della donna. Entrati in casa i militari si sono ritrovati davanti ad una scena agghiacciante: l’uomo stava ancora colpendo la moglie mentre quest’ultima era a terra, incapace di opporsi alla violenza.
Grazie al suo gesto eroico, la bambina è riuscita a salvare la vita alla madre e a far arrestare il padre, subito ammanettato e trasferito in carcere. Oltre alla bambina, in casa era anche presente un altro figlio della coppia, in preda al terrore e sotto choc davanti a
Stando al racconto della donna, quest’ultima ha riferito di aver già denunciato il marito per maltrattamenti in famiglia, me le violenze proseguivano ormai da due anni. Quella notte aveva anche cercato di fuggire scappando via di casa, ma il marito l’avrebbe subito rincorsa e riportata nell’abitazione per continuare le sue violenze. Per fortuna il peggio è passato e la donne e i suoi figli sono ora al sicuro.