Ucraina, Zelensky: “Armi USA ci salveranno”. NATO: “Pronti ad una guerra lunga”

Mentre Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina riceverà nuovi pacchetti di aiuti militari dai partner internazionali, la NATO ha messo in guardia sulla lunga durata del conflitto.

Zelensky: “Nuovo pacchetto di aiuti dalla Svezia”

Nel suo consueto videomessaggio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti alla difesa dalla Svezia.

Ci aspettiamo anche buone notizie sulla fornitura di armi da parte di altri partner, stiamo lavorando per portare la fornitura di moderni sistemi di combattimento ad un livello molto più elevato“, ha aggiunto.

Zelensky: “Himars salveranno l’Ucraina”

Il leader ucraino ha poi affermato che gli Stati Uniti hanno confermato a vari livelli che il moderno lanciarazzi Himars arriverà nel paese: “Queste armi ci aiuteranno davvero a salvare la vita del nostro popolo e a proteggere la nostra terra.

Sono grato al Presidente Biden, a tutti i nostri amici americani e al popolo degli Stati Uniti per il loro sostegno. Non vediamo l’ora“.

NATO: “Pronti a guerra lunga”

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, dopo l’incontro alla Casa Bianca con il presidente Joe Biden, la vice presidente Kamala Harris e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, ha affermato che “dobbiamo essere pronti ad una guerra lunga“.

Gli ucraini stanno pagando un prezzo alto, ha continuato, ma anche la Russia sta subendo molte perdite. Secondo lui il conflitto finirà al tavolo negoziale e la NATO deve sostenere l’Ucraina per consentire a Kiev di ottenere il risultato migliore. Ha infine dichiarato che “spetta all’Ucraina decidere se cedere territorio alla Russia per negoziare la fine della guerra“.