“TUMORE MALIGNO MOLTO RARO”. L’ANNUNCIO CHOC DELLA VIP ITALIANA
Stando alle ultime statistiche divulgate dalla Fondazione AIRC, i casi di tumore in Italia sono in continuo aumento. Rispetto al 2020, nel 2022 si è registrato un aumento dell’1,4 per cento dei casi di tumore per gli uomini e dello 0,7 per cento per le donne.
A rivelarci questi dati preoccupanti il rapporto “I numeri del cancro 2022”, uno studio venuto fuori dalla collaborazione tra AIOM (Associazione italiana di oncologia medica), AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) e Fondazione AIOM e PASSI (Progressi nelle aziende sanitarie per la salute in Italia).
Si è calcolato che solo nel 2022 le nuove diagnosi di tumore siano state circa 391.000, circa 14mila in più rispetto ai dati degli anni precedenti. Secondo l’AIRTUM ad influire è stato anche l’impatto che la pandemia ha avuto sulla riduzione del numero di screening oncologici.
In queste ore una nota vip italiana ha suscitato grande scalpore per una confessione struggente. Il suo annuncio ha lasciato tutti a bocca aperta, purtroppo ha dovuto fare i conti di recente con una terribile diagnosi di tumore.
La campionessa ha lasciato a bocca aperta tutti i fan ammettendo di aver iniziato da poco la sua battaglia contro la malattia. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno scuote il mondo dello sport italiano: ecco di chi parliamo.
La nota giocatrice della Ternana, Deborah Salvatori Rinaldi, ha pubblicato un lungo post su Instagram dove ha annunciato a tutti i suoi fan di aver scoperto un tumore al naso. “Ero al parco con la mia famiglia e ho ricevuto la telefonata del centro medico dove avevo fatto una serie di indagini: tumore maligno“- ha dichiarato la campionessa con un annuncio che ha stupito tutti.
Da quel momento è iniziata ufficialmente la sua battaglia più importante, questa volta fuori dal rettangolo verde. Non appena si è ritrovata davanti tutta la sua squadra, la calciatrice non ha esitato a mettere tutti al corrente: “Quella mattina prima di allenarmi ho parlato dentro lo spogliatoio. Avevo iniziato l’anno parlando alla squadra facendo un discorso sulla riconoscenza e ho finito l’anno parlando della stessa cosa, ma questa volta le parole erano più pesanti”.
Le sue compagne di squadra le hanno mostrato sin da subito grande vicinanza, facendole sentire tutto il loro sostegno Ancora più commovente quello che ha fatto la società della Ternana non appena appresa la brutta notizia: il contratto in scadenza della Rinaldi è stato subito rinnovato.
Lo scorso 1° marzo la giocatrice si è sottoposta all’intervento di rimozione del tumore presso l’ospedale Sant’Anna di Como. Per il momento dovrà osservare un periodo di assoluto riposo, dopo di che potrà tornare in campo.
“L’operazione è andata bene. Sarà un periodo difficile fatto di pochissimi sforzi, lentezza, pazienza, mal di testa, radioterapia, controlli e visite. Per 31 anni ho disegnato il mio capolavoro, ma poi un mostro mi ha bruciato la tela. Non sarà mai uguale, ma con un bel respiro, alti e bassi, le persone che mi amano e la medicina, andremo a comprare un’altra tela per ricominciare da capo“- queste le parole di speranza pronunciate dalla calciatrice dalla sua camera d’ospedale, la speranza di tutti i suoi fan è quella di rivederla presto in campo più forte di prima.