Serie A: il Milan è Campione d’Italia per la 19esima volta

Il Milan di Stefano Pioli sta vivendo il suo sogno più grande. I rossoneri con 86 punti sono riusciti finalmente a tornare ai vertici del calcio e a conquistare uno scudetto che vale oro. I nerazzurri si fermano a 84, non abbastanza per il titolo, ma sufficiente per andare in Europa.

Sassuolo-Milan, Pioli: “Sappiamo di avere una grande occasione”

La sorvegliata speciale di questa 38esima giornata di campionato è proprio il Milan che grazie al punteggio di 0-3 contro il Sassuolo è ad un passo dallo scudetto. Stefano Pioli poco prima che iniziasse la partita ha dichiarato alle telecamere di DAZN di avere grandi idee, ma anche tutta la carica per vincere quest’anno il titolo: “Ho visto le solite facce.

Sappiamo di avere una grande occasione e faremo di tutto per coglierla. Abbiamo fatto tanto per arrivare fino a qui, ora ci manca l’ultimo sforzo. Serve entusiasmo e giocare da Milan. Se siamo arrivati fino a qui è perché abbiamo le idee chiare e deve essere così anche oggi”.

Di seguito vediamo le formazioni ufficiali scese in campo alle 18:

  • Sassuolo (4-3-3): Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Lopez, Henrique, Frattesi; Berardi, Scamacca, Raspadori.Allenatore: Dionisi.
  • Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

Il commento della partita

Una sola parola: dominio. Eh già perché il Milan ha iniziato a festeggiare ben prima che Doveri desse l’ultimo fischio finale. I rossoneri nonostante un primo frangente di partita impreciso, si sono fatti man mano che scorrevano i minuti pericolosi. Ad aprire le danze è stato Leao che al 17esimo ha servito con un cross perfetto Giroud che sotto rete è stato implacabile.

Al 32esimo è di nuovo festa con Giroud che va al raddoppio. Nemmeno cinque minuti sono serviti al Milan per firmare la rete del 3-0 e questa volta è stato Kessie a metterci il timbro. Nella ripresa non abbiamo avuto particolari sorprese. Il gioco del Sassuolo non è mai stato davvero minaccioso e la festa in curva si è fatta sempre più insistente. Al 92esimo arriva il tanto atteso fischio finale e il Milan è campione d’Italia! Non accadeva dal 7 maggio 2011.

Inter-Sampdoria, Marotta: “Nei miracoli bisogna crederci”

Se da un lato il Milan sta già sognando, altrettanta attenzione va puntata sull’Inter che è stata artefice nella ripresa di un grande recupero. “Nei miracoli bisogna crederci per far sì che si avverino, credo nelle nostre capacità e in quelle del Sassuolo: può capitare di tutto ma noi abbiamo un avversario da superare”, sono state le parole di Marotta poco prima del fischio di inizio.

Queste sono state invece le formazioni ufficiali di Sassuolo-Inter:

  • Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.
  • Sampdoria (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Yoshida, Augello; Candreva, Rincon, Vieira, Thorsby, Sabiri; Caputo. Allenatore: Giampaolo.