RIMEDI NATURALI CONTRO I DISTURBI DI STOMACO

 

Lo stomaco è un organo dell’apparato digerente coinvolto durante seconda fase della digestione, ovvero quella successiva alla masticazione. Si trova nel lato sinistro nella zona posizionata sopra all’addome.

Essendo un organo di contenimento, il suo aspetto assomiglia a un sacco allungato e la sua forma, così come le sue dimensioni, variano in base alla costituzione corporea e alle abitudini alimentari del singolo individuo.

Sono in tanti ad accusare disturbi di stomaco e verrebbe per molti istintivo ricorrere ai farmaci da banco dei quali si tende ad abusare spesso e volentieri.

La natura ci viene in soccorso, mettendo a nostra disposizione una serie di preziosi rimedi natali in grado di contrastare molti disturbi, peraltro fastidiosi, che possono minare la nostra serenità.

Siete curiosi quali rimedi naturali  contrastano i disturbi di stomaco? 

rimedi naturali sono utili per contrastare molti disturbi: oggi vedremo come si possono contrastare grazie ad essi i problemi digestivi. Solitamente se soffrite di bruciori di stomaco e di disturbi intestinali la natura consiglia di usare soluzioni dolci per almeno un mese.

sintomi classici della cattiva digestione colpiscono la parte alta dell’addome. Spesso danno origine a gonfiore, bruciori e rigurgiti che fanno pensare subito al reflusso grastro-esofageo. Inutile dire che, se trascurati, i problemi di stomaco potrebbero trasformarsi in qualcosa di più serio. E’ perciò importante correre ai ripari: e cosa c’è di meglio di rimedi naturali al 100%? Vediamo ora i vari problemi che colpiscono lo stomaco e quali rimedi usare.

Se dopo aver mangiato avete la sensazione che la pancia stia per scoppiare potete provare il finocchio che impedisce la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza che agisce contro gli spasmi addominali. Potete preparare un infuso con un cucchiaio raso di semi per una tazza d’acqua da bere a fine pasto.

Potete provare anche la genziana maggiore che è ricca di principi attivi tra cui alcaloidi mucillagini e oli essenziali. Sono in grado di contrastare la fermentazione degli zuccheri nell’intestino e di favorire la produzione della bile e dei succhi gastrici impiegati nell’assorbimento della vitamina B12.

Le tensioni dovute all’ansia e a fattori psicoemotivi possono riflettersi sulla digestione, chiudendo la bocca dello stomaco e provocando la classica acidità. In questo caso potete provare la melissa che ha un’azione calmante e riducono le contrazioni della muscolatura liscia. Se soffrite di reflusso invece, è consigliabile prendere il fico che agisce contro la risalita del contenuto acido. E’ ricco di enzimi e vitamine ed è efficace nei casi in cui sono presenti ulcere.Infine in caso di pesantezza e stitichezza potete provare l’olio essenziale di issopo o la liquirizia.