PREVISIONI METEO, PASQUA E PASQUETTA DA INCUBO: PIOGGIA E FREDDO
Laย Pasquaย รจ una data mobile, ossia ogni anno cade in un giorno diverso. Questโanno, per lโesattezza, รจ il 31 marzo mentreย Pasquetta,ย il giorno seguente, il 1 aprile, quello del classico pesce dโaprile. Marzo giร di suo รจ un mese molto ballerino, caratterizzato da cambi repentini di temperatura e di condizioni meteo.
Eโ facile, insomma, passare dal sole al temporale, come la storia della nostra penisola insegna ma cosa cโรจ da aspettarsi per il 2024? Si sa che gli italiani, perlomeno quelli che hanno diritto alle ferie o che possono permettersi di staccare dal lavoro, stanno pensando a come trascorre questi due giorni di festa.
Cโรจ chi, anzitempo, cerca di organizzarsi per il meglio, in modo da evitare dโessere impreparato. Cโรจ chi vorrebbe fare unโuscita allโaria aperta, a contatto con la natura, in compagnia di amici o con la propria famiglia, chi farsi il lungo weekend fuori cittร ma il tempo come sarร ? Andrร dalla nostra parte o no?
Logico che, ancora prima di prepararsi, รจ doveroso capire cosa gli esperti prevedono ed ecco arrivare lโennesimo colpo di scena, imprevisto, che lascia di sasso gli appassionati di meteorologia, ossia quelli che non muovono un passo senza prima aver buttato un occhio allo scenario previsto.
Possiamo dirvi cheย Pasqua e Pasquetta saranno davvero da incubo, conย pioggia e freddo in arrivo. Per tutti i dettagli del caso e per approfondire la questione, non ci resta che continuare a leggere la seconda pagina del nostro articolo.
Pasqua e Pasquetta 2024ย sono ormai prossime e gli italiani, specie quelli che seguono con apprensione le previsioni, vogliono essere delucidati su cosa li attende. Purtroppo la notizia non รจ delle migliori, in quanto il freddo tornerร ad abbattersi sullโItalia.
Gli esperti, coloro che si avvalgono di strumentazioni e mappe per dirci come andranno le cose, parlano diย domenica 31 marzo e lunedรฌ 1 aprile non belli, in quanto il maltempo interesserร la nostra Italia, facendoci riprendere gli ombrelli.
Insomma, per il momento la tregua รจ solo apparente perchรฉ Pasqua e Pasquetta saranno allโinsegna della pioggia e del freddo, con aria polare proveniente dai Balcani in arrivo, neve in quota su Alpi e Appennino centrale e termometri che scenderanno di tre-quattro gradi, con temperature, dunque, molto piรน basse di quelle in corso, con grande amarezza degli amanti della bella stagione.
Il clima sarร varabile,ย con Centro e Nord Italia caratterizzato da aria fredda proveniente dalle regioni settentrionali e aria calda subtropicale africana che invece si sposta verso nord. A dircelo รจ, come sempre, il nostroย Mario Giuliacci,ย il colonnello piรน famoso dโItalia, divenuto negli anni un volto televisivo amatissimo.
A Pasqua, sulla nostra penisola, faranno capolino correnti molto fredde e questo rappresenta il famoso colpo di coda dellโinverno, ossia lโultima scoccata della stagione fredda prima del passaggio alla primavera. Il vortice polare potrร portare nubifragi e grandinate, anche se localizzati, prima del ritorno del bel tempo, del sole, dellโatmosfera conciliante primaverile. Ancora una volta il colpo di scena รจ servito, ma questo era giร nellโaria, non credete?