Meteo weekend Italia: “Preparatevi al peggio”

Sicuramente al giorno d’oggi quando parliamo di meteo bisogna aspettarsi davvero di tutto. Nella stagione invernale che abbiamo trascorso e anche in quella primaverile sicuramente come abbiamo visto non abbiamo avuto un meteo eccezionale.

Anzi la primavera soprattutto al Nord è stata davvero molto particolare questo in quanto ha piovuto moltissimo così come anche in autunno e inverno. Al meridione invece le temperature tutto sommato sono rimaste miti anche se la primavera ha offerto diciamo così giornate ventose e non belle.

Sicuramente quando decidiamo di organizzare qualcosa diamo sempre uno sguardo a come sarà il meteo. Si tratta di qualcosa che tutti noi facciamo giornalmente anche perchè specie nei fine settimana in questo periodo in cui non sono ancora arrivate le ferie vogliamo starcene in totale relax.

Magari al mare appunto visto che siamo ormai in estate e lidi balneari sono aperti da qualche giorno. E ci chiediamo tutti come sarà questa estate 2025 che non vedevamo l’ora che arrivasse. E se appunto le ferie sono lontane, quelle agostane, sicuramente un pò tutti abbiamo il fine settimana libero.

Proprio in questo periodo di tempo vogliamo che il meteo non faccia i capricci e che ci regali giornate belle magari appunto per poter passare il nostro tempo libero in spiaggia.

In queste ore il potente anticiclone africano è arrivato sul nostro Paese portando aria calda e temperature che stanno salendo sempre di più al Sud. Qui si sono già raggiunti abbondantemente i 30 gradi e queste temperature saranno appunto superate nel weekend.

Infatti nelle zone interne del meridione si potranno raggiungere anche punte di 40 gradi come ad esempio sul foggiano. Il tempo dovrebbe anche migliorare al Nord dove in queste ore ci saranno gli ultimi temporali che potrebbero portare forti precipitazioni e anche purtroppo grandinate abbondanti.

Domenica 8 giugno attese punte fino a 40 gradi su alcune regioni del Sud, mentre al Nord dovrebbe invece arrivare una nuova perturbazione che aumenterà l’instabilità e il rischio di rovesci e temporali. La prossima settimana specialmente al Sud si aprirà con il cambio delle condizioni meteo per l’arrivo di forti correnti di maestrale.

In sostanza il fine settimana del 7 e 8 giugno sarà caratterizzato da un potente flusso anticiclonico caldo che porterà bel tempo su tutto il nostro Paese, ma il caldo e l’afa saranno molto fastidiosi specie al Sud. Al Nord  si potranno toccare punte di 30-32 gradi. Anche sulle Isole Maggiori sole e caldo a gogo.

Proprio da sabato 7 giugno le temperature subiranno un sostanziale aumento, un inizio di stagione estiva che ricorda molto da vicino quello del 2023 quando ci fu alta pressione per tutto il mese con giornate davvero belle e molto calde. La previsione per giugno 2025 sembra essere la stessa di due anni addietro-

E si potranno raggiungere le temperature da record come nell’estate del 2003 quando ci furono punte di 40 gradi già nei primi giorni di giugno. Le temperature questo fine settimana segneranno 6-8 gradi oltre le medie stagionali.