METEO, GIUGLIACCI: ECCO COSA STA PER ACCADERE IN ITALIA

Dopo un’estate torrida, con temperature al limite dell’umano; un autunno con temperature decisamente più elevate rispetto alla media,   un Capodanno tra i più anomali degli ultimi anni, ci si chiede cosa avrà in mente il meteo per questi giorni di metà gennaio.

Dinnanzi a repentini e drastici stravolgimenti del quadro meteo, sono in tanti gli appassionati di meteo che si chiedono cosa bolle in pentola. Insomma, cosa dovremmo aspettarci?

I primi giorni di questo 2023 sono caratterizzati dall’imponente presenza dell’anticiclone africano, divenuto una presenza fissa e per molti scomoda della nostra Penisola.

Il quadro, ora, sembrerebbe mutare ma c’è davvero in arrivo un grosso stravolgimento? Come sempre, gli esperti ci mettono in guardia delle news che riguardano la nostra Penisola.

A fare il punto della situazione è l’amatissimo Mario Giuliacci, volto noto del tg5 dove ha condotto le previsioni meteo per più di 10 anni, creatore di un sito meteo in cui offre, in tempo reale, tutti gli aggiornamenti. Vediamo cosa ha dichiarato.

Mario Giuliacci, nato a Città della Pieve il 29 novembre 1940, laureato in Fisicapresso l’Università agli Studi della Sapienza a Roma, ha diretto il Centro Meteorologico Regionale di Milano Linate con il grado di Colonnello. Parliamo di un grande esperto che ha messo al servizio dei telespettatori e degli utenti la sua professionalità.

Ancora una volta è lui a fornirci info utili a capire cosa c’è da aspettarsi per i prossimi giorni e vi comunico già che ci sono grosse novità, in quanto è in arrivo gelo in tutta Europa, Italia compresa. Stando alle ultime previsioni meteo, un nucleo di aria polare gelida sta per sganciarsi dalle regioni più settentrionali dell’Atlantico, tra Groenlandia e Islanda, per raggiungere sui nostri territori.

Mario Giuliacci, sul suo sito, molto apprezzato dagli utenti, scrive: “Il nordovest del continente sarà investito già nel corso del weekend, poi agli inizi della prossima settimana le correnti gelide irromperanno anche più a Sud”. Nella nostra Penisola, in particolare, il gelo arriverà tra lunedì 16 e martedì 17 gennaio, soprattutto al Nord, in cui ci saranno un fortissimo e improvviso calo delle temperature, oltre a nevicate fino a bassa quota. Diverso il caso del Centro e del Sud, Italia che, per il momento, potrebbero rimanere avvolti da una massa d’aria relativamente mite per il periodo.

Insomma, gelo solo al Nord o c’è qualche possibilità che il freddo possa raggiungere anche le restanti parte d’Italia? Per gli amanti del rigido inverno, c’è da pazientare in quanto, un secondo impulso gelido, in discesa dalle regioni polari, tra mercoledì 18 e giovedì 19, dovrebbe giungere in modo decisivo nostra Penisola, portando anche al Centro e al Sud, un brusco abbassamento delle temperature.

Il famosissimo meterologo Giuliacci precisa che nel weekend del 21-22 gennaio il freddo potrebbe diventare davvero intenso, con gelo polare soprattutto al Nord e nelle regioni centrali adriatiche. Insomma, l’attesa, per coloro che amano questa stagione dell’anno, verrà ripagata tra qualche giorno. Ovviamente vi offriremo i dovuti aggiornamenti non appena ci saranno news ancora più certe. Non perdete le previsioni di Giuliacci in quanto riservano sempre grosse sorprese.