MAURIZIO COSTANZO, ORRORE DOPO LA MORTE: LA NOTIZIA STA SCONVOLGENDO L’ITALIA INTERA
La morte improvvisa del noto giornalista Maurizio Costanzo, venuto a mancare nella tarda mattinata di venerdì 24 febbraio, ha scosso profondamente il mondo del giornalismo italiano e non solo. A spegnersi improvvisamente in una clinica romana all’età di 84 anni un vero e proprio mostro sacro del giornalismo e profondo innovatore della nostra televisione.
Negli ultimi anni il giornalista aveva dovuto fare i conti con alcuni problemi di salute, quali soprattutto il diabete ed alcuni problemi al cuore, ma neanche i suoi cari si aspettavano un tracollo così repentino. Quello che sembrava un banale intervento di routine presso la clinica romana Paideia ha portato, invece, ad un peggioramento improvviso delle sue condizioni di salute, sino al ricovero in terapia intensiva degli ultimi giorni.
Il marito di Maria De Filippi ha rivoluzionato per sempre il mondo della televisione sviluppando un genere, quello dei talk show, che troveranno nelle sue trasmissioni la giusta definizione. Con la sua trasmissione più celebre, il Maurizio Costanzo Show, sono stati scoperti tutti i più grandi personaggi televisivi degli ultimi 40 anni: da Vittorio Sgarbi a Giampiero Mughini tra gli intellettuali, per passare a grandi artisti del calibro di Claudio Bisio, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti.
Sin dalla prima mattinata di ieri tantissimi romani sono in fila per salutare per l’ultima volta un grande della nostra televisione presso la sua camera ardente allestita nella sala della Promoteca in Campidoglio. Non sono mancati tanti personaggi illustri della politica e del mondo dello spettacolo: dal sindaco Roberto Gualtieri a Francesco Rutelli, da Mara Venier, Barbara Palombelli ad un Pierluigi Diaco inconsolabile in lacrime.
Nonostante Maurizio Costanzo possa essere riconosciuto come un personaggio trasversalmente apprezzato da tutti, i soliti odiatori del web si sono dati da fare in queste ore per infangare la sua memoria. Le accuse rivolte al noto conduttore sono particolarmente gravi ed ingiuriose: ecco alcuni dei terribili commenti.
La notizia della sua dipartita è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno che ha fatto subito il giro del web e delle maggiori testate nazionali. Tantissimi noti personaggi della tv e del mondo politico stanno rendendo omaggio in queste ore al noto giornalista con toccanti messaggi d’addio, ed è certo che non mancheranno in occasione dei suoi funerali previsti per domani, lunedì 27 febbraio, alle ore 15 presso la Chiesa degli artisti a Piazza del popolo.
Purtroppo neppure la morte di un personaggio apprezzato trasversalmente da tutti è riuscita a placare le intemperanze dei soliti haters sul web. Questi ultimi tendono a darsi da fare soprattutto con i volti noti del mondo dello spettacolo, rappresentando una piaga molto difficile da contrastare ancora oggi, anche perchè si tratta spesso di soggetti con false identità.
Sta di fatto che, sin dalle ore successive alla notizia della sua morte, Maurizio Costanzo è stato fatto oggetto di gravi ingiurie ed insulti sui social Facebook e Twitter. In particolare pare sia stato preso di mira soprattutto dal mondo No Vax. Sotto accusa alcune vecchie dichiarazioni del giornalista che fu particolarmente critico con loro durante la pandemia, invitandoli persino a cambiare nazione.
Tra i commenti più gravi che sintetizzano il pensiero dei No Vax su Costanzo spicca per esempio questo: “Non sto mica criticandolo, sto riportando quello che ha detto. Io piango i giovani morti da vaccino anche per colpa della propaganda di Costanzo. Che lui sia morto, francamente, mi fa anche piacere: forse ora il mondo è un posto leggermente migliore. Non piango i malfattori”. Altri si sono spinti anche oltre sfociando nelle teorie del complotto sulla sua morte: “Costanzo è morto perchè il vaccino ha accellerato la sua patologia. Come lui c’e ne sono tantissimi”.
Infine non gli viene neppure perdonata la vecchia appartenenza ad una nota loggia massonica: “Adesso osannano lo squallido massone Costanzo, Massoneria alla quale Costanzo apparteneva con la tessera di iscrizione numero 1819 alla loggia P2″. Purtroppo gli haters del web non sono riusciti a porsi un freno neppure davanti alla morte.