“Lunga e molto grave”. Crisi carburante: fate subito il pieno
Una nuova emergenza potrebbe avere effetti duraturi e colpire direttamente famiglie e imprese.
I segnali arrivano dai mercati, dove cresce una forte tensione e si moltiplicano i timori economici.
Questa volta il problema appare più profondo, perché non dipende soltanto da scelte politiche o da accordi diplomatici.

Dietro gli aumenti si nasconde infatti una carenza strutturale che potrebbe richiedere anni di interventi.
Lo scenario descritto dagli esperti parla di prezzi ancora in crescita e di conseguenze pesanti.
Distributori carburante, Roma, 4 Giugno 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Il punto centrale riguarda infrastrutture che non possono essere ripristinate rapidamente, con tempi molto lunghi e una capacità ridotta destinata a pesare sull’offerta.
Anche le rotte commerciali diventano più complesse, aumentando costi di trasporto e premi assicurativi che finiscono inevitabilmente sui prezzi finali.
A questo si aggiungono problemi nella trasformazione delle materie prime, creando una doppia pressione sia sull’energia sia sui prodotti raffinati.

Secondo le analisi, stiamo entrando in una nuova crisi petrolifera ed energetica provocata dalla distruzione fisica di infrastrutture di estrazione, trasporto e raffinazione in aree strategiche. Il traffico attraverso lo Stretto di Hormuz è quasi azzerato, mentre l’oleodotto saudita East-West è stato fermato dopo danni alle stazioni di pompaggio. Il greggio ha superato i 110 dollari al barile e la fonte prospetta il rischio di ulteriori aumenti, anche verso 150 dollari al barile.
La criticità, secondo le fonti energetiche citate, è che molti impianti richiederebbero tre o quattro anni per tornare ai livelli precedenti. Nel frattempo, petroliere costrette a rotte più lunghe, capacità di raffinazione ridotta in Russia e Ucraina e una forte pressione anche sul mercato del gas renderebbero improbabile un rapido calo dei prezzi. L’analisi conclude quindi che benzina, diesel e bollette potrebbero restare sotto forte pressione al rialzo nel breve e medio periodo.