LUCIA ANNUNZIATA, LA NOTIZIA È ARRIVATA COME UN FULMINE A CIEL SERENO

Classe 1950, Lucia Annunziata è una delle giornaliste più note del mondo dell’informazione e del panorama televisivo italiano. Conseguita l’abililtazione nel 1976, inizia la sua carriera come corrispondente negli Stati Uniti e nell’America latina, dove racconta eventi storici come la rivoluzione in Nicaragua e la guerra civile salvadoregna.

Approderà in televisione a metà degli anni 90′, quando viene chiamata alla conduzione di Linea 3, per poi passare alla Rai con il Tg3. Dal 2003 al 2004 diventa presidente della Rai, per poi diventare editorialista de La Stampa l’anno seguente. Tra le trasmissioni di maggiore successo ricordiamo Mezz’ora in più.

Di posizione sempre piuttosto critiche con la destra, diviene celebre il diverbio con Silvio Berlusconi nel 2006, quando l’ex premier inferocito abbandonò lo studio. Dal 2012 al 2020 ha diretto L’Huffington Post Italia, mentre nel 2019 sbarca anche in radio con il Tg Zero di Radio Capital.

La nota giornalista è anche una scrittrice molto proficua, tra le sue ultime fatiche ricordiamo ‘L’Inquilino’, ‘L’Italia post-populista’ e ‘Il potere in Italia’. In queste ore il mondo del giornalismo è sconvolto da una clamorosa notizia che riguarderebbe proprio Lucia Annunziata.

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che lascia sgomenti i tanti ammiratori della nota giornalista, da più di 20 anni alla conduzione delle trasmissioni più seguite della Rai. Ma cosa è successo? La terribile notizia è appena arrivata, nessuno poteva aspettarsi una simile novità: scopriamola insieme.

La sua trasmissione più celebre, Mezz’ora in più, ha appassionato per anni milioni di telespettatori. In tutti questi anni Lucia Annunziata ha intervistato gli esponenti di spicco della politica italiana, ma un grande cambiamento sarebbe ormai alle porte.

In queste ore la giornalista ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni dalla Rai. Un fulmine a ciel sereno che ha spiazzato davvero tutti, sia gli addetti ai lavori che i colleghi della giornalista, che tanti suoi estimatori. La decisione della Annunziata è giunta nel giorno dell’approvazione del nuovo pacchetto di nomine e direzioni di testate e generi, e tra questi nomi non ci sarà ovviamente più il suo.

Nella lettera di dimissioni la giornalista ha precisato le motivazioni che l’hanno spinta a lasciare: “Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione“.

A determinare l’addio sarebbe la diversità di vedute rispetto all’operato del governo con l’emittente di Stato. Poi sul suo lavoro in questi anni aggiunge: “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni”. 

Quanto al pacchetto di nomine stabilito dai vertici Rai spiccano le seguenti: Gian Marco Chiocci alla direzione del TG1 e Antonio Preziosi al TG2; poi Mario Orfero resta invece al Tg3, mentre Paolo Petracca è incaricato della direzione di Rai News. E’ certo che la Annunziata lascerà un vuoto difficilmente colmabile nel mondo della Rai.