NUOVO VIRUS, L’ALLARME DEGLI SCENZIATI: FATE MOLTA ATTENZIONE 

Negli ultimi anni abbiamo imparato a fare molta attenzione alla nostra salute, questo in quanto come sappiamo abbiamo dovuto attraversare la pandemia di Covid. Il virus ancora oggi è presente tra noi anche se con i vaccini i decessi si sono dimezzati e anche la gravità della patologia è diminuita.

La nostra salute è molto importante e per questo dobbiamo tenerla sempre sotto controllo. Durante questo inverno ad esempio abbiamo fatto i conti come sempre con le patologie infettive stagionali che hanno coinvolto milioni di persone, alcune delle quali hanno avuto bisogno delle cure ospedaliere.

Purtroppo virus e batteri fanno parte della vita sul nostro pianeta e dobbiamo ovviamente conviverci. Gli esseri umani nel corso della loro presenza sulla Terra hanno sempre fatto i conti con patologie anche molto gravi, si pensi ad esempio alle peste nera, che nel corso del Medioevo decimò la popolazione europea.

Le patologie ad oggi come si sa si curano con moltissimi farmaci a disposizione anche se purtroppo alcune di queste patologie ad oggi non abbiamo ancora cure efficaci.

La scienza ha comunque fatto passi da gigante per la gran parte delle patologie oggi esistenti e oggi abbiamo detto addio a moltissime di queste patologie che nel corso della storia hanno causato anche moltissimi danni.

Andiamo a vedere quale nuovo allarme hanno dato gli scienziati nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Il virus è arrivato e purtroppo è totalmente nuovo ecco che cosa sta accadendo.

Quello che abbiamo trascorso negli scorsi anni potrebbe arrivare di nuovo. Stiamo parlando di una nuova pandemia. Secondo gli scienziati è solo questione di tempo prima che una nuova pandemia arrivi nel mondo.

Infatti già da diverso tempo c’è la preoccupazione di un possibile patogeno in arrivo. Stiamo parlando della cosiddetta malattia X, un virus ancora sconosciuto ma che si creda possa causare una pandemia di vaste proporzioni.

Gli scienziati ormai sono convinti o quasi che la prossima pandemia sia causata da un virus influenzale. Proprio per questo l’OMS ha invitato i governi di tutto il mondo ad aggiornare i loro piani pandemici, questo pare fare in modo di trovarsi pronti se il nuovo patogeno si presenti all’improvviso.

Secondo il 21% degli intervistati, questo misterioso virus potrebbe sorgere improvvisamente, similmente a quanto accaduto con il Sars-CoV-2 nel 2019. Un ulteriore 15% degli scienziati teme che lo stesso Sars-CoV-2 possa ancora rappresentare un pericolo pandemico.

In particolare sta mostrando preoccupazione il virus dell’influenza aviaria, che sta subendo numerose mutazioni che presto potrebbero colpire anche l’uomo in maniera diffusa. Originariamente confinato agli uccelli, recentemente il virus ha iniziato ad infettare i mammiferi, inclusi i bovini in 12 stati degli USA.

Secondo gli scienziati il salto di specie potrebbe avvenire a breve. “Significa che il rischio che il virus penetri in un numero sempre maggiore di animali da fattoria, e poi dagli animali da fattoria agli esseri umani, diventa sempre più alto. Quanto più il virus si diffonde, tanto più aumentano le possibilità che muti e possa diffondersi negli esseri umani. Fondamentalmente, stiamo giocando alla roulette con il virus” – così affermano dall’OMS. Jon Salmanton-García, uno degli autori dello studio, critica il ritorno alle vecchie abitudini igieniche pre-pandemiche, come tossire nelle mani e non utilizzare le mascherine. Avverte che tale negligenza potrebbe avere gravi conseguenze in futuro.