L’odore e le macchie di sudore rimangono anche dopo il bucato? Prova a fare questo prima del lavaggio…

Gli odori e le macchie di sudore per alcuni di noi rappresentano un vero incubo. Ma non disperate, ci sono delle soluzioni, molto efficaci e completamente naturali!

Chi utilizza deodoranti che contengono alluminio è abituato a ritrovarsi delle macchie giallastre sui vestiti. Si tratta di un elemento non solo dannoso per i nostri capi, ma anche nocivo per la nostra salute. Dovreste preferire rimedi o cosmetici naturali.

 

Per chi soffre di sudorazione eccessiva, l’odore potrebbe rimanere sui tessuti anche dopo aver effettuato il bucato. Ma come mai si verifica questo fenomeno? Succede soprattutto con i tessuti sintetici (ecco perché sarebbe sempre meglio indossare abiti di cotone), dal momento che le particelle traspiranti penetrano nelle fibre e alimentano i batteri che causano il cattivo odore.  

Prima quindi che vi venga voglia di stare in casa ed evitare di essere in mezzo alla gente, ecco due ottimi rimedi per risolvere il problema del cattivo odore sui tessuti:

1. La nostra accoppiata preferita: bicarbonato di sodio e aceto.

Il bicarbonato ha un pH basico e una struttura porosa che favoriscono l’assorbimento dei cattivi odori. 

Prima di mettere gli indumenti in lavatrice, immergere in acqua calda e cospargere generosamente il bicarbonato. Lasciare agire almeno un’ora, meglio sarebbe per tutta una notte. Risciacquare poi a mano e immergere in acqua fredda e aceto di vino bianco. Lasciare agire per almeno un’ora o per tutta la notte.

Mettere quindi in lavatrice.

Dopo il lavaggio, mettete i panni alla luce diretta del sole. Non nell’asciugatrice!

 

2. Il metodo delicato: sapone di Marsiglia e limone.

Se indossate capi delicati (come la seta, la lana o fibre naturali) provate a passare a secco il sapone di Marsiglia direttamente sull’area interessata, in modo da creare uno strato. Emulsionare servendovi di qualche goccia di limone. Mettere quindi in lavatrice.

Da oggi potrete indossare i vostri capi preferiti senza timore. Il vostro buon profumo si sentirà a chilometri di distanza .

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un mi piace e condividilo con i tuoi amici e fallo vedere anche a loro. 
Cosa ne pensi? Lasciaci un commento con le tue opinioni nell’apposita sezione, ciò che hai da dire ci interessa.

Sul nostro sito potrai trovare moltissimi articoli interessanti e divertenti con il quale passare il tuo tempo,
ti basterà fare un giro tra le varie categorie per trovare ciò che più ti interessa. Ti ringraziamo per la visita
e per il supporto, e ti invitiamo a tornare presto per scoprire le novità che abbiamo in serbo per te.