Linda Evangelista non si nasconde più e si mostra (orgogliosa) dopo l’intervento che l’ha sfigurata

Linda Evangelista non vuole più nascondersi: in un’intervista esclusiva concessa a People si è messa a nudo per la prima volta dopo l’operazione che l’ha sfigurata. In alcune inedite foto la top model ha infatti raccontato e mostrato la sofferenza che il suo corpo e la sua mente hanno subito a causa degli effetti devastanti di un intervento per rimuovere il grasso in eccesso da alcune parti del corpo. La procedura di CoolSculpting, ovvero la criolipolisi che congela il grasso e ne consente l’eliminazione, eseguita alcuni anni fa, le ha infatti lasciato effetti collaterali rari ma gravi, soprattutto per una donna che come lei ha fatto della propria bellezza e della propria immagine un lavoro per moltissimi anni. Linda, poco dopo aver compiuto 50 anni, si era sottoposta a sette sessioni di criolipolisi a cavallo tra agosto 2015 e febbraio 2016 e dopo solo tre mesi aveva iniziato a notare dei rigonfiamenti sospetti in particolare nella zona delle cosce, del mento e del reggiseno, proprio dove era voluta intervenire. Vedendo la situazione peggiorare, aveva provato a mettersi a dieta in maniera ferrea e ad allenarsi con ancora più intensità, al punto di affamarsi e indebolirsi senza vedere miglioramenti.

Che cosa è successo a Linda Evangelista?

I medici le hanno diagnosticato quasi immediatamente una iperplasia adiposa paradossale, un nome piuttosto esplicativo: si tratta di un aumento inaspettato delle cellule adipose nelle zone trattate. Un effetto collaterale che colpisce lo 0,005% delle persone che si sottopongono al CoolSculpting, che come tutti i trattamenti, pur sicuri e garantiti, può scatenare delle reazioni del corpo anche imprevedibili, come in questo caso. Linda Evangelista ad oggi è parzialmente sfigurata poiché presenta rigonfiamenti che possono essere rimossi esclusivamente con un altro intervento chirurgico. La top model si è anche sottoposta ad alcune liposuzioni, in particolare al collo per eliminare i segni più vistosi, nella speranza che non si riformino gli accumuli.

La salute fisica e mentale di Linda Evangelista oggi

Sono ormai passati sei anni dal drammatico intervento e Linda Evangelista ha raccontato a People di non riuscire più a guardarsi allo specchio poiché non si riconosce. Lei che è stata la personificazione del concetto di bellezza e perfezione negli Anni 90, tanto che addirittura Anna Wintour dichiarò che nessuna modella era più super di Linda. 700 copertine, centinaia di sfilate, musa di Karl Lagerfeld ai tempi di Chanel e del fotografo Steven Meisel: lei che amava sfilare, oggi addirittura ha paura di incontrare qualcuno che conosce. Gli effetti sulla sua salute mentale sono stati devastanti quanto sul fisico, un fatto che l’ha portata a nascondersi e vergognarsi.

La sua postura, ha raccontato, è stata inevitabilmente modificata da questi rigonfiamenti, ai quali deve anche prestare attenzione: lo sfregamento contro questi accumuli di grasso duri può essere molto doloroso e portare a irritazioni e sanguinamenti. Questa sofferenza l’ha portata a chiedersi perché fare tutto questo al proprio corpo: nonostante la sua sfolgorante bellezza, è sempre stata consapevole che sarebbe invecchiata ma non avrebbe mai immaginato di arrivare a non riconoscersi. La Linda Evangelista top model e ormai è quasi scomparsa.

Linda Evangelista fa causa alla società che l’ha sfigurata

Nonostante abbia intentato una causa contro la società che esegue il CoolSculpting, la Zeltiq Aesthetics Inc., e la richiesta di un risarcimento di 50 milioni di dollari, niente potrà ridarle la serenità di un tempo. Ma la decisione di uscire allo scoperto e di rompere il silenzio un anno fa e oggi di mostrare il suo fisico rovinato è stata dettata dalla volontà di recuperare la fiducia in se stessa ma anche di aiutare le persone che oggi vivono una situazione come la sua, di dare voce con la sua testimonianza a chi si sente intrappolato in un corpo che non riconosce. Linda da ora non si nasconderà più.