LIMONI, ECCO PERCHÉ DOVREBBERO SEMPRE CONGELARSI: IL MOTIVO VI SORPRENDERÀ

Un agrume dal profumo e dal sapore inconfondibile, e dalla lunga storia, seppur incerta. Si ritiene che i primi luoghi in cui sia cresciuto siano la Cina, dove veniva coltivato già prima della Dinastia Song, la regione indiana dell’Assam e il nord della Birmania.

Parliamo del prezioso frutto di un albero appartenente al genere Citrus e alla famiglia delle Rutaceae: il limone. Ricco di acido citrico, che conferisce il tipico sapore aspro, oltre che di acido malico e acido ascorbico, è un vero concentrato di sostanze nutritive e benefiche, al punto da essere utilizzato non solo in cucina ma anche in estetica e come rimedio naturale.

Ricco di vitamine, in particolare di vitamina C, preziosa per il nostro sistema immunitario, è antiemorragicodisinfettante, tende a far diminuire il glucosio nel sangue, per cui è un toccasana per i diabetici, funge da tonico, è rinomato per le sue proprietà antisettiche, abbassa la pressione arteriosa.

Ma non è mica tutto: elimina verruche e calli, attenua le gengive infiammate, è utile per curare artrite e reumatismi, vene varicose, contrasta raffreddore e influenza. Insomma, l’utilizzo del limone va ben oltre quello culinario.

Se tutti lo utilizziamo per insaporire i piatti che portiamo in tavola, vi svelerò un trucchetto per poterlo sempre tenerlo con voi, facendone scorta. Parlo del limone congelato.

In tanti si chiedono come preparare e come utilizzare il limone congelato che è un alleato eccezionale contro l’alfa di questa torrida estate. Quale miglior rimedio del limone, che funge da rinfrescante, tonico, drenante? Prendete un limone, possibilmente biologico ,meglio ancora se staccato direttamente dall’albero che avete in giardino, lavatelo e disinfettatelo con acqua e bicarbonato o, in alternativa, con l’aceto di mele che ha la stessa funzione.

Mettetelo nel congelatore, nella parte più bassa del freezer. In base alla temperatura massima, possono bastare 2 ore o un’intera nottata. I benefici che il limone può regalare all’organismo quando è congelato sono un toccasana soprattutto per i problemi intestinali. Il limone è ricco di vitamina C, ha proprietà antisettiche e può attenuare anche gli effetti di alcune terapie farmacologiche. Permette di assimilare più ferro dai cibi e ed è un grande energetico, specie nei periodi in cui siete ko.

Potete scegliere di metterlo in freezer intero, in modo da grattugiarne la scorza al bisogno sui piatti freschi estivi, oppure potete versarne il succo all’interno della vaschetta portaghiaccio, sotto forma di cubetti da usare all’occorrenza per dare un gusto più deciso ad un succo di frutta o a della semplice acqua fresca.

Dato che la calura è davvero insopportabile, il limone è quell’ingrediente che non deve mai mancare sulle vostre tavole o nel vostro frigo, contrastando l’azione dei radicali liberi grazie alla sua azione antiossidante che, peraltro, attenua l’invecchiamento, le odiose rughe, la pelle a buccia d’arancia. Insomma, parliamo di un prezioso alleato per la vostra salute, economico, pratico, versatile.

Basta veramente pochissimo per accorgersi dei suoi benefici e non farne più a meno. Ne gioverete a livello fisico e anche psicologico, dato che l’agrume attenua notevolmente la fatica e lo stress. Provare per credere! E voi, lo usate?