L’ANNUNCIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA: “PURTROPPO È COSI E GLI ITALIANI DEVONO SAPERLO”

Come si sa l’attuale momento di tensione internazionale non lascia dormire sonni tranquilli a tutto il mondo. Eppure qualcosa pare muoversi in queste ore, visto che molte nazioni del mondo hanno invitato le parti a fermarsi e trovare un dialogo. Il difficile momento internazionale sta provocando anche una enorme inflazione, con i prezzi delle materie prime e dei carburanti che stanno salendo a dismisura. Insomma una situazione non rosea.

In questi giorni numerosi attivisti sono tornati a chiedere la fine delle ostilità. La diplomazia comunque continua a fare il suo corso, anche se un accordo ancora non lo si è trovato. Anche il nostro Paese è in prima linea comunque per aiutare le persone che sono in difficoltà e per questo è partita la gara si solidarietà. In queste ore però il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un messaggio agli italiani.

MESSAGGIO DI MATTARELLA
Secondo il Presidente Mattarella c’è bisogno di invertire la tendenza e schierarsi con tutti quegli stati, come il nostro, che fanno dei valori di libertà e democrazia il loro punto forte. Per Mattarella non ci dovrebbero essere divisioni per quanto riguarda la condizione umana. Tutti hanno gli stessi diritti.

Tra l’altro ce lo ha insegnato la pandemia che l’unione fa la forza. Insieme siamo riusciti ad uscire da un periodo buio per tutta l’umanità, e così deve essere per quanto riguarda la crisi internazionale. “Come italiani ed europei siamo chiamati alla solidarietà e all’aiuto nei confronti delle popolazioni terribilmente colpite” – così ha detto il Capo dello Stato.

“Ora più che mai i simboli della Repubblica Italiana, in cui gli italiani si riconoscono, ci inducono a riflettere sull’importanza della libertà, della democrazia, sul valore dei diritti dell’uomo, primo dei quali è il diritto a vivere in pace” – questo il toccante messaggio del Presidente della Repubblica, che rivolge in particolare il suo pensiero a chi, in nome di questi ideali, ha dato la vita.