La “zanzara aliena” arriva in Italia, ecco cosa succede se si viene punti

LA ZANZARA ALIENA SBARCA IN ITALIA E “MINACCIA” IL NOSTRO PAESE: TUTTI I DETTAGLI SULLA SPECIE AEDES KOREICUS

Non solo il coronavirus tra le piaghe dell’era moderna, stanno spuntando sempre nuove minacce che rischiano di creare ulteriori guai alla nostra salute. E se gli Stati Uniti (precisamente il Maine) fanno i conti con il virus Powassan delle zecche, l’Italia potrebbe doversela vedere con la “zanzara aliena“, un insetto che nonostante non sia tipico del nostro Paese si sta ambientando in una determinata zona e rischia di entrare a far parte della “flora locale”. Vediamo tutti i dettagli sulla Aedes koreicus, meglio conosciuta come zanzara coreana, e cosa può succedere se si viene punti.

I DETTAGLI SULLA ZANZARA ALIENA

La cosiddetta “zanzara aliena”, proveniente dall’Asia e arrivata in Italia probabilmente tramite mezzi di trasporto internazionali, si è stabilita prevalentemente nelle zone di Bergamo, Brescia, Lecco, Como e Sondrio (dunque in Lombardia) e precisamente nelle zone montuose, dunque non nelle città dove invece è solita “muoversi” la zanzara tigre. É questa al momento la frangia d’Italia che questi insetti hanno ritenuto “idonea” per ambientarsi e tentare di formare una colonia.

COSA SUCCEDE SE SI VIENE PUNTI

Al contrario della zecca, la cui puntura (se l’insetto è infetto) può portare alla morte addirittura in 15 minuti, la zanzara coreana è in questo senso uguale a quella tigre. In poche parole, il suo “morso” provoca le classiche irritazioni e bolle ma gli scienziati sono al lavoro per scoprire se la zanzara aliena è in grado di trasmettere virus e patogeni tramite la sua puntura.