“La Nato non ha ci ascoltati, minaccia inammissibile” Putin, la sintesi del discorso di stamattina alla parata del 9 maggio

Il giorno 74 di guerra in Ucraina coincide con l’ormai famigerato 9 maggio, “La giornata della Vittoria” contro i nazisti che i russi celebreranno in pompa magna sulla Piazza Rossa a Mosca e in altre città dell’ex Unione Sovietica, compresi i territori controllati in Ucraina. Intanto sul campo gli ucraini denunciano la prossima escalation militare nel Donbass, mentre Mario Draghi al G7 ha chiesto nuove pesanti sanzioni contro Mosca.

Putin contro la Nato, “non ci ha ascoltato sulle garanzie di sicurezza”
“La Nato non ci ha ascoltati sulle garanzie di sicurezza richiesta per l’Ucraina”. Vladimir Putin, sulla Piazza Rossa, attacca duramente l’Alleanza atlantica. E rilancia: “Dalla Nato c’è stata una minaccia inammissibile ai nostri confini”. In Ucraina “abbiamo dato un colpo preventivo, era necessario”.

Putin, “Fieri eredi dei vincitori”
“Siamo fieri dei vincitori, siamo i loro eredi”. Vladimi Putin apre così la parata sulla Piazza Rossa di Mosca nel Giorno della Vittoria russa contro i nazisti, diventa occasione per celebrare anche la “missione militare speciale” in corso in Ucraina: “Combattete nel Donbass per la nostra difesa”, ha detto il presidente riferendosi ai soldati impegnati nella guerra iniziata lo scorso 24 febbraio.