ITALIA, SCUOLABUS ESCE DI STRADA E FINISCE IN UNA SCARPATA: DECINE DI BIMBI A BORDO
Le immagini, a volte, parlano più di mille parole, descrivendo a pieno scene a dir poco surreali. Se non avessimo la certezza che si tratta di realtà, diremmo che sono state studiate da un regista di film d’azione ma, purtroppo, la realtà supera di gran lunga l’immaginazione, proprio come nel caso in questione.
La cronaca, nazionale ed estera, ci insegna benissimo che tutto può cambiare da un momento all’altro, inaspettatamente, nel corso di una giornata iniziata all’insegna della routine. Basta un batter di ciglia per trasformare in un incubo ad occhi aperti la quotidianità.
Questi primi scatti, diramati a mezzo stampa, proprio in questi minuti, stanno correndo veloci lungo il web, lasciando increduli, sgomenti, sconcertati, tutti coloro che sono dotati di un briciolo di sensibilità e che riescono ad immedesimarsi nei ragazzini che si trovavano a bordo del bus, prima che finisse nella scarpata, e dei familiari che hanno appreso la notizia di quanto era loro accaduto.
Sono scatti di uno scuolabus uscito di strada e finito in una scarpata. Molti utenti stanno cercando di recuperare il maggior numero di informazioni riguardo a quanto è avvenuto in Italia poco fa. Parliamo di un incidente riguardante un bus con a bordo degli scolari.
Uno scuolabus è rimasto coinvolto in un incidente ed è uscito di strada a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. Sulla base delle prime informazioni diramate a mezzo stampa, a bordo del mezzo c’erano una ventina di bambini e ci sarebbero dei feriti. L’incidente è avvenuto sulla strada provinciale 37 e, sin da quando l’allarme è stato diramato, sul posto sono giunte diverse squadre e gli elicotteri dei Vigili del Fuoco che, come sempre, in questi casi, rappresentano dei veri e propri angeli in divisa.
Lo scuolabus è uscito fuori strada in provincia di Massa Carrara, in località Tecchia Rossa, tra Pontremoli e Zeri. I soccorritori hanno liberato dalla lamiere del mezzo tutti coloro che erano a bordo, conducente compreso, evitando che la situazione potesse prendere una piega ben peggiore. Sul posto, oltre ai sanitari e ai vigili del fuoco, sono stati inviati anche 2 elicotteri dei pompieri e l’elisoccorso.
Il mezzo coinvolto, è stato precisato da At, è un bus della linea extraurbana che serve anche studenti delle scuole della zona. Tra i piccoli scolari che viaggiavano nello scuolabus, alcuni di loro avrebbero riportato contusioni. L’autista era rimasto incastrato ma, grazie al grandioso lavoro dei soccorritori è stato estratto dal mezzo. Secondo quanto si apprende da Autolinee toscane, l’azienda di trasporti proprietaria del bus, sarebbe cosciente.
Ovviamente si stanno cercando di reperire informazioni utili a ricostruire tutto l’accaduto con dovizia di particolari e sono ore concitate, dovendosi raccogliere testimonianze sia da parte sopravvissuti che, magari, di chi, visivamente, ha assistito all’incidente e può collaborare con le forze dell’ordine a delineare cosa è successo.
Sin da quando la notizia si è diffusa attraverso i media, in tanti sono stati gli utenti, di tutta la nostra Penisola, che hanno rivolto messaggi di vicinanza ai genitori degli studenti rimasti coinvolti nell’incidente. Da Nord a Sud le distanze chilometriche sono state abbattute e tutti abbiamo avuto il fiato sospeso per le sorti dei ragazzi ma quel conta è che tutto sia sotto controllo. Continueremo a seguire gli aggiornamenti, in modo da comunicarvi le cause dell’incidente.