Italia, era scomparsa nel 2012 a soli 14 mesi: l’hanno appena ritrovata!

Sono in tanti i minori che scompaiono, ogni giorno, nel mondo. Non sappiamo, purtroppo, quanto resteranno nel limbo, se mesi, se anni, se una vita intera senza che di loro si sappia nulla. Le ricerche, dal momento della denuncia di scomparsa, scattano a tappeto, con la speranza di riuscire a ritrovare  la persona nel più breve tempo possibile, sana e salva.

Il lavoro delle forze dell’ordine, misto a quello dei media, che vagliano tutte le testimonianze possibili, così come i filmati delle telecamere, le celle telefoniche, gli indizi disseminati qua e là, in molti casi sortiscono l’effetto sperato e quando la notizia di un ritrovamento viene battuta, la gioia si fa collettiva.

A volte il destino è capace di riservare colpi di scena pazzeschi, anche a distanza di un casino di tempo, quando ogni speranza, anche la più flebile, sembrava ormai essere perduta. Ci sono storie che più di altre fanno rumore.

Non perché siano più importanti, in quanto non esiste una gerarchia, ma perché vengono prese a cuore dalla collettività, proprio come questa di cui vi parleremo che ci ha scossi nel profondo, per troppi anni.

Lei era scomparsa nel 2012 a soli 14 mesi ed è stata ritrovata.

Della piccola Chantal non si  è più saputo nulla dal 2012, anno in cui, a soli 14 mesi, è stata portata via della madre,  dalla sua casa di Vigonza,  in provincia di Padova. A distanza di 13 anni il padre della bimba, Andrea Tonello, è stato avvisato dall’avvocata Chiara Balbinot che la figlia è stata ritrovata.

I poliziotti italiani, in  collaborazione con  quelli ungheresi,  l’hanno rintracciata, ora che ha 13 anni,  viva per fortuna,  a Mezotur. Ma che fine aveva gatto? La madre, Klaudia Sallai Ildico, sulla quale pendeva un mandato di arresto europeo, emesso il 4 agosto 2023 dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Venezia, per il reato di sottrazione e trattenimento di minore all’estero, che è stata fermata, l’ha tenuta nascosta non solo dall’ex compagno, ma dalle autorità.

Tutto è partito nel 2012 quando questa donna, ungherese, ha portato la figlia a fare una piccola vacanza nella sua terra d’origine, senza più riportarla a casa, anzi, facendone perdere le tracce. Da allora in poi,  i nostri uomini in divisa, operando assieme alla polizia ungherese, non hanno mai smesso di cercare la  minore.

Grazie ad una task force di polizia a Mezotur, la piccola è stata ritrovata, dopo la sua geolocalizzazione, e affidata momentaneamente affidato alla nonna materna con obbligo di facilitare gli incontri con il padre.

Papà Andrea, al settimo cielo dopo aver appreso che la figlia sta bene ed è stata ritrovata sana e salva, recatosi in Ungheria, ha rilasciato alla stampa queste dichiarazioni: “L’ho vista, è bellissima, è turbata, non ha fatto una bella vita in questi anni, non posso dire niente di più perché ora le autorità ungheresi devono decidere i prossimi passi”.  Klaudia e Andrea avevano avuto una relazione nel 2010, da cui era nata la piccola Chantal; relazione naufragata, con la donna che è ritornata dalla famiglia, portandosi la piccola appresso. Tonello sarebbe andato con loro a trascorrere un periodo di vacanza per poi tornare a Padova tutti insieme ma mentre era di ritorno in Italia, la compagna  gli ha fatto capire  che non gli avrebbe consentito di vedere la bambina, fino a quando la notizia tanto attesa, del ritrovamento della bimba, oggi 13enne, è arrivata.