Ecco quali sono le cause più comuni della pancia gonfia e cosa fare per evitarla

Il gonfiore addominale è uno dei problemi più diffusi nella popolazione e sono molte le persone che cercano di porvi rimedio soprattutto quando si avvicina la bella stagione ed incombe la prova costume. D’altro canto tutti noi desideriamo apparire tonici e in forma nel momento in cui le vacanze si avvicinano e abbiamo la possibilità di goderci delle belle giornate al mare o in piscina.

Si tratta quindi di un problema che causa grande disagio nelle persone che lo vivono in prima persona e che non necessariamente è legato all’obesità. Vediamo di preciso di cosa si tratta e come rimediare a questo problema. Sono misure ed abitudini piuttosto semplici ma molto efficaci, le quali possono essere estremamente utili per il benessere del nostro organismo.

Ecco quali sono le cause più comuni della pancia gonfia e cosa fare per evitarla

Secondo le ultime statistiche sembra che almeno una persona su dieci soffra di questa condizione che limita anche lo svolgimento delle tradizionali attività quotidiane, soprattutto in quei casi in cui il gonfiore è associato anche a svariati sintomi gastrici e addominali. Un limite decisamente scomodo e fastidioso per tutti i soggetti colpiti.

Le cause più comuni della pancia gonfia sono di vario tipo e sono sempre da ricercare nella tipologia di alimenti assunti e nelle abitudini alimentari in genere, quindi anche modalità, tipi di cottura e tempi di assunzione. Del resto è ormai risaputo che l’alimentazione assume un ruolo di primo piano per ciò che concerne il nostro stato di salute. Dunque è importantissimo curare questo aspetto anche per curare e prevenire il gonfiore addominale.

Ecco quali sono le cause più comuni della pancia gonfia e cosa fare per evitarla

La prima causa in assoluto che provoca il gonfiore addominale e che basterebbe da sola a risolvere gran parte dei problemi (eliminandola s’intende) è l’eccesso di cibo. Il nostro organismo è una macchina che per funzionare bene ha bisogno della giusta quantità di carburante. Se ingolfiamo il nostro organismo con troppo cibo, il rischio è quello che una parte rimanga depositata nel nostro intestino, specialmente se tendiamo ad assumere grandi quantità di carne.

Ecco perché bisogna mangiare poco e per almeno 5 volte al giorno, in modo da distribuire la quantità di carburante durante tutto il giorno!

 

Fra le altre cose anche i cibi ricchi di grassi animali (carni rosse in primo luogo) sono una delle cause del gonfiore addominale così come l’abitudine di mangiare troppo in fretta e l’assunzione eccessiva di dolcificanti artificiali. Si consiglia dunque di limitare prodotti pieni di zuccheri aggiunti che possono aumentare i livelli infiammatori nel nostro corpo.

Il problema però potrebbe essere legato anche alla Sindrome dell’intestino instabile (IBS), alla flatulenza oppure ad una disfunzione ormonale. Non resta quindi che rivolgersi ad un medico per comprenderne la causa e trovare il giusto rimedio!