Ecco i primi sintomi che ti fanno capire che sei incinta!
Esistono dei sintomi o particolari campanelli di allarme che il nostro corpo cerca di farci sentire per indicarci che una vita sta crescendo dentro noi. Si tratta di sintomi molto semplici e per questo motivo spesso non facilmente individuabili. A causa dei ritmi frenetici legati alla nostra vita quotidiana, oltre allo stress di dover fare mille cose nel giro di pochissimo tempo, spesso si tende a trascurare totalmente il nostro corpo ed i segnali che ci invia per metterci al corrente delle diverse novità che lo riguardano. Ad ogni modo, visto che siete esclusivamente voi che ne dovete fare uso, dovreste sempre tenere sotto controllo tutti i sintomi che vi arrivano. Potreste capire diverse cose molto importanti, come ad esempio che siete rimaste incinta.
I sintomi della gravidanza vengono spesso associati ad altri messaggi che il nostro corpo intende inviarci e perciò facciamo molta fatica ad associarli alla gravidanza. Vediamo però quali sono questi segnali apparentemente innocui che devono far scattare un campanello d’allarme nella nostra mente. Se sperimentate questi sintomi fareste bene a consultare immediatamente il vostro medico di fiducia e ad effettuare un test di gravidanza affidabile e attendibile. Non trascurate mai la questione, c’è in gioco una vita.
La perdita d’appetito e la nausea sono senza ombra di dubbio fra i primi sintomi di una gravidanza. Spesso vengono associati ad un comune malessere stagionale, ma in realtà possono celare una verità ben diversa. Qualora dunque stiate attraversando un periodo di inappetenza, fareste meglio a controllare lo stato del vostro ciclo di gravidanza. Potreste infatti scoprire delle informazioni molto importanti per il futuro della vostra vita. La gravidanza è infatti un’esperienza che lascia un segno indelebile sull’intera esistenza.
Fra gli altri sintomi da non sottovalutare, vi è anche il mal di testa legato alle fluttuazioni di pressione sanguigna. Anche il mal di testa viene spesso slegato da una possibile gravidanza e più spesso ricondotto ad altri fattori come per esempio un elevato livello di stress.Ad ogni modo, qualora la sensazione di pesantezza alla testa si presenti in maniera cronica ed accentuata, vi conviene immediatamente consultare un medico per controllare l’eventuale stato di gravidanza.
Potreste anche avere delle perdite da impianto che potrebbero essere scambiate per il normale ciclo. In ogni caso, se sospettate una gravidanza consultate un ginecologo! La visita di un esperto è sempre la scelta migliore per togliersi qualsiasi dubbio al riguardo. Il controllo del personale esperto sarà immediatamente in grado di distinguere una perdita da ciclo da una legata ad una nuova gravidanza. Evitate di adottare soluzioni fai da te, e mettetevi nelle mani di un medico competente ed affidabile. Quando c’è in ballo una cosa così importante, occorre sempre essere estremamente cauti.
Potreste avvertire anche dei fastidi addominali. Si tratta di una risposta fisiologica dell’organismo che si prepara ad accogliere il nascituro. Dovreste subito fare un test di gravidanza o consultare un ginecologo. Non sottovalutate questo fenomeno qualora vi sorga il dubbio di essere rimaste incinta. I dolori addominali sono infatti propedeutici ad un adattamento generale del vostro corpo per accogliere al meglio il nuovo feto. Se non sono dovuti a particolari sforzi o allenamenti, i dolori addominali possono dunque essere significativi per riconoscere una nuova gravidanza.
Probabilmente chi ha già avuto un figlio lo sa bene, durante la gravidanza e fin dai primi giorni si avverte la necessità frequente di fare la pipì. Anche in questo caso se notate una variazione delle vostre abitudini fareste bene a sottoporvi ad un test di gravidanza! Questo avviso è dunque rivolto specialmente a chi non ha ancora avuto occasione di dare alla luce un bambino. Tutte coloro che hanno già affrontato questo tipo di esperienza sapranno infatti riconoscere più facilmente questo tipo di segnali e saranno dunque in grado di capire con largo anticipo ciò che sta succedendo all’interno del loro corpo.
Gli odori…che brutta storia! E’ risaputo che le donne in gravidanza a causa di sbalzi ormonali non tollerano determinati tipi di odori ed invece ne apprezzano degli altri che magari prima non gradivano. Anche questo può essere un segnale che dentro di voi sta nascendo una vita! Nel momento in cui doveste avvertire dei cambiamenti significativi in questo ambito, fareste meglio a consultare immediatamente il vostro medico di fiducia per un test approfondito. Anche gli odori possono essere molto utili per riconoscere tempestivamente una gravidanza.
Tenere in considerazione questi sintomi può dunque fornirvi delle preziose indicazioni in merito ad una possibile gravidanza. Ascoltare il proprio corpo ed i messaggi che ci manda è sempre il miglior modo per monitorare adeguatamente il proprio stato di salute. L’attenzione e la cautela verso lo stato di salute dell’organismo sono fondamentali per condurre una vita sana e regolare, oltre che per prevenire disturbi vari. Inoltre, sarete anche in grado di riconoscere molto presto la nuova gravidanza. Potrete in questo modo prepararvi al meglio in vista di un’esperienza che vi segnerà per tutta la vita.