Cos’è il formicolio alle mani e quali sono gli esercizi per eliminarlo

Dopo una lunga giornata di lavoro o dopo un allenamento intenso può essere normale avvertire un po’di formicolio e fastidio alle mani. L’intorpidimento è un sintomo fastidioso, dalle cause più svariate, che in alcuni casi può essere risolto facilmente con degli esercizi per il formicolio alle mani.

Vediamo quali sono le cause, gli esercizi da svolgere ma soprattutto quando è il caso di avvisare il medico per fare controlli più specifici.

Cause dell’intorpidimento e del formicolio alle mani

Le cause dell’intorpidimento e del formicolio alle mani sono diverse e possono coinvolgere sia comportamenti scorretti che abbiamo durante la giornata che patologie più serie.

Una delle prime cause del formicolio alle mani e ai piedi è la postura scorretta. Può succedere di passare del tempo con il gomito poggiato male o con le gambe in una posizione scomoda e di iniziare a sentire una sensazione di bruciore e formicolio, che va via velocemente dopo aver cambiato posizione. In questo caso l’intorpidimento è causato sia dalla cattiva circolazione che dalla compressione del nervo ulnare.

Il formicolio può dipendere anche dalla contrattura dei muscoli delle mani, specialmente se facciamo lavori manuali che richiedono uno sforzo (estetiste, parrucchiere, sarte, ci sentite?). La contrattura dei muscoli può essere causata anche dall’eccessivo uso del cellulare e dall’uso prolungato del computer.

Tra le cause del formicolio abbiamo anche gli sbalzi di temperatura, come nel caso dei geloni, e l’intenso e prolungato sforzo fisico.

Anche ansia e stress possono essere una delle cause dell’intorpidimento, insieme al tunnel carpale, patologia tipica di chi utilizza molto il pc e il mouse, e alla gravidanza, specialmente quando c’è anche presenza di ritenzione idrica e cattiva microcircolazione.

Non vanno dimenticate anche le cause più complesse e gravi, come l’artrosi, problemi alla schiena e alla cervicale e patologie più serie, tra cui problemi alla tiroide e alcuni tipi di tumori.

Quali sono gli esercizi per il formicolio alle mani

Quando il formicolio alle mani non è causato da patologie può essere facilmente risolto grazie ad alcuni esercizi.

Foam roller e palline massaggianti

Se il formicolio è dovuto alla contrattura dei muscoli, il consiglio è quello di utilizzare dei foam roller o una palla massaggiante. Questi strumenti permettono di rilassare i muscoli rimanendo comodamente seduti alla scrivania o vicino a un tavolo, basta infatti la pressione del corpo sulla mano e fare dei piccoli movimenti rotatori con la palla o il massaggiatore per distendere i muscoli contratti.

All’inizio questi possono essere esercizi un po’dolorosi, ma iniziando con una pressione leggera e breve e aumentando gradualmente di intensità il formicolio alle mani sarà solo un brutto ricordo.

Stretching e attività fisica

Quando il formicolio alle mani è un fastidio costante causato dal lavoro o dallo stress eccessivo uno degli esercizi migliori per risolvere il problema è lo stretching, insieme a yoga e pilates. Queste discipline migliorano l’umore e il benessere generale del corpo, migliorando anche la circolazione e l’elasticità dei muscoli.

Ci sono anche tantissimi esercizi da fare dopo il lavoro, per riattivare i muscoli, eliminare lo stress e dimenticarsi del formicolio.

esercizi per il formicolio alle mani

Esercizi per le articolazioni

Gli esercizi da fare ogni giorno per il formicolio alle mani sono tantissimi e bastano pochi minuti per avvertire subito una sensazione di benessere. Possiamo farli ovunque, a casa, in ufficio, oppure mentre siamo imbottigliati nel traffico. Coinvolgono le articolazioni e sono ottimi anche in caso di tunnel carpale o per prevenirlo.

Il primo esercizio si fa a mani giunte, facendo combaciare perfettamente le dita. Tenendo le dita a contatto bisogna cercare di allontanare il più possibile i palmi delle mani, poi ricongiungerli e allontanarli di nuovo per circa un minuto.

Il secondo esercizio consiste nell’aprire e chiudere le mani facendo il pugno, ripetendo l’esercizio per un minuto. Per uno sforzo maggiore può essere fatto anche con una pallina antistress. Una variazione può essere quella di tenere le mani dritte e aprire e chiudere le dita. Per aumentare la difficoltà possiamo usare un elastico.

Il terzo esercizio è ancora più semplice è consiste nel muovere le mani in aria, agitandole come se le volessimo asciugare, mentre il quarto esercizio consiste in alcune semplici circonduzioni dei polsi, sia in senso orario che antiorario, per sciogliere le articolazioni.

Cosa fare in caso di formicolio alle mani prolungato

Come abbiamo detto le cause dell’intorpidimento e del formicolio alle mani sono molteplici, per questo non sono sintomi da minimizzare. Ovviamente se sentiamo le mani intorpidite solo una volta a causa del freddo o perché abbiamo assunto una posizione scorretta non c’è da preoccuparsi, ma se il formicolio si presenta più volte nell’arco della giornata o a lungo nel tempo è meglio consultare il medico.

Solo in questo modo possiamo avere un’opinione professionale e arrivare alla causa del malessere, per fare in modo che non si ripeta più.

cosa fare in caso di formicolio alle mani prolungato