Come sbarazzarsi dei ragnetti rossi su balconi e davanzali

 

Quando si alzano le temperature e il caldo si fa sentire ecco che inevitabilmente, balconi e davanzali si riempiono di ragnetti rossi.

Tetranychus urticae, comunemente noto come acaro rosso o ragnetto è un parassita che può infestare tante piante a casa, sul balcone o sul davanzale e causare danni gravi alla salute della pianta su cui si insedia. L’acaro si nutre di clorofilla e dei succhi delle piante, le quali possono poi sfogliarsi o appassire.

La sua presenza può essere visibile grazie ad alcune macchie di colore giallastro che si formano sulla superficie delle foglie, oppure grazie ad alcune ragnatele che si formano sulla parte inferiore della pianta.

acaro rosso

Esistono diversi metodi per sconfiggere questo parassita, ma la maggior parte dei prodotti presenti in commercio sono pieni di sostanze chimiche che possono essere pericolose per l’ambiente e per la salute dell’uomo e degli animali. Fortunatamente, anche il parassita può essere sconfitto con metodi naturali.

Rimedi naturali per liberarsi dei ragnetti rossi

Una prima strategia per prevenire la proliferazione degli acari rossi è mantenere un’adeguata igiene sul balcone o sul davanzale, rimuovendo con regolarità le foglie secche e quelle cadute a terra, così da limitare lo sviluppo di muffe e batteri che potrebbero attirare l’acaro.

Un rimedio efficace è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia. Per farlo vi basterà preparare una miscela con 1/4 di sapone in scaglie diluito in 2 litri di acqua. Mescolate bene, versate il composto in un contenitore spray e vaporizzate sui balconi e sui davanzali.

Tetranychus urticae

Un’altra soluzione naturale per prevenire la proliferazione di acari rossi è mescolare acqua con aglio. Questo composto vaporizzato sulle superfici vi libererà non solo dagli acari ma dalle cocciniglie e altri insetti.

Per prepararlo mettere a sbollentare l’aglio in un litro d’acqua a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare il composto, filtratelo e trasferitelo in un contenitore spray. Vaporizzatelo sulle superfici da trattare. Ripetete il trattamento per una settimana.

Un altro ingrediente utile alla lotta ai ragnetti rossi è l’olio di rosmarino. Per utilizzarlo, versatene 20 gocce in un contenitore spray contenente un litro di acqua e vaporizzatelo su balconi, davanzali, piante e tavolini da giardino. Spruzzate il composto in tarda serata.