“Avevo la faccia rossa e ha iniziato a gonfiarsi…”, il racconto dopo essere stata 5 ore in spiaggia: ecco cos’è successo

 

‘AVEVO LA FACCIA ROSSA CHE HA INIZIATO A GONFIARSI…’, IL RACCONTO DOPO ESSERE STATA 5 ORE IN SPIAGGIA

Una giornata in spiaggia con un’amica si trasforma in una disavventura poco piacevole. Un’assistente di interior design  durante una vacanza a San Diego si è accidentalmente addormentata in spiaggia senza applicare la crema solare. Questo ha scatenato una reazione anomala. Ha raccontato la sua storia su TikTok Bela Chatwin, una ragazza di 21 anni.

LA SPIEGAZIONE

La giovane racconta di essersi addormentata cinque ore in spiaggia. Il giorno dopo la sua faccia ha iniziato a gonfiarsi e avere vesciche. Era un’intossicazione solare. Magda D’Agostino, dermatologa presso il Policlinico Gemelli di Roma, ha spiegato al FattoQuotidiano.it  che si è trattato di un’allergia al sole o fotoallergia, una reazione del sistema immunitario alla luce del sole.

IL RACCONTO

La ragazza ha raccontato che era andata al mare insieme ad una sua amica. Era nuvoloso e non così caldo. La giovane si è accidentalmente addormentata in spiaggia senza applicare la crema solare. Questo ha provocato una reazione e il giorno dopo la giovane si è svegliata con la faccia rossa e gonfia. L’amica non l’ha svegliata perché si è addormentata anche lei. La faccia ha iniziato a gonfiarsi e sono comparse anche vesciche. Riusciva a malapena ad aprire gli occhi. Bela ha spiegato di aver scoperto di soffrire di fotodermatite, un’allergia permanente al sole. Non le era stata mai diagnosticata prima, perché aveva sempre applicato la crema solare prima di esporsi ai raggi.

LE PAROLE DELLA DERMATOLOGA

Magda D’Agostino, dermatologa presso il Policlinico Gemelli di Roma spiega al Fattoquotidiano che se la ragazza soffre di una dermatite fotoallergica la terapia non potrà essere una protezione solare, ma un trattamento a base di antistaminici e steroidi. C’è anche la possibilità di desensibilizzare la pelle facendo delle sedute di fototerapia, conclude la dermatologa.