Anarchici contro la Appendino: portano un manichino decapitato davanti al negozio del marito
Non una manifestazione politica, ma una forma di intimidazione bella e buona. ร stato questo il corteo inscenato dagli anarchici di Torino contro il sindaco Chiara Appendino, identificata insieme a Salvini come colpevole dello sgombero del centro sociale occupato โAsiloโ: gli antagonisti, che da settimane pretendono di tenere in scacco la cittร , stavolta hanno deciso di scendere sul personale, facendo rotta contro il negozio di abbigliamento per bambini gestito dal marito del sindaco e portandosi dietro la testa mozzata di manichino donna, appesa allโingiรน.
La paura dei negozianti della zona
ยซAppendino pagliacciaยป, si leggeva sullo striscione che apriva il corteo, composto da poche decine di persone. Abbastanza, perรฒ, da spingere i negozianti della zona ad abbassare le serrande per paura. Nellโultimo mese, del resto, gli anarchici hanno dato ripetuta prova di sรฉ, manifestando anche in maniera violenta per lo sgombero dellโAsilo, avvenuto al termine di unโinchiesta da cui รจ emerso come lo stabile fosse la base logistica di una associazione sovversiva volta a condizionare le politiche nazionali in fatto di immigrazione. Tra le accuse, anche quella di aver organizzato attentati contro le strutture di accoglienza. ยซGlielo abbiamo promesso e noi manteniamo le promesse, lo sgombero dellโAsilo non passaยป, hanno gridato i manifestanti, molti dei quali con il volto nascosto da maschere, mentre stazionavano davanti al negozio presidiato dalle forze dellโordine.
La solidarietร a Chiara Appendino
Al sindaco รจ arrivata la solidarietร del suo partito, ma anche delle altre forze politiche, dal Pd alla Lega, passando per Forza Italia. ยซUn corteo diretto davanti al negozio della famiglia Appendino non รจ un gesto di protesta, ma un vile atto intimidatorio. Per questo non possiamo che esprimere la nostra solidarietร alla sindaca Chiara Appendino, diventata bersaglio da parte di una manifestazione indetta dagli anarchici con il chiaro scopo di spaventarla dopo lo sgombero dellโAsiloยป, ha detto il capogruppo della Lega a Palazzo Civico, Fabrizio Ricca, esprimendo lโauspicio che ยซle forze dellโordine identifichino i responsabili dellโorganizzazione di questa parata intimidatoriaยป. La stessa Lega in giornata รจ stata oggetto di un nuovo atto intimidatorio, sempre in relazione allo sgombero dellโAsilo: ยซLega terrorista, liberi tutti, Asti antifร ยป, si leggeva sullo striscione affisso sulla sede astigiana del partito.