ADDIO SOPHIA LOREN, NON SI PUÒ FARE PIÙ NULLA: NON LA VEDREMO PIÙ

Icona di fascino, bellezza inconfondibile, seduzione, in perfetto connubio con il suo talento che è fuori discussione, in quanto per lei il cinema è vita, Sophia Loren è una delle attrici più amate di tutti i tempi.

Una donna per cui il tempo sembra essersi fermato in quanto, lo scorrere degli anni, non le ha mai fatto perdere nemmeno un pizzico del suo charme; una delle artiste che rimarranno per sempre nei libri della storia del grande e piccolo schermo.

Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, questo il suo nome all’anagrafe, è nata il 20 settembre 1934, dunque ha 88 anni e una carriera che tutti le invidiano. Nel mondo del ciak si gira, ha lavorato con i registi più famosi di tutti i tempi ed è considerata il punto di riferimento di tutte le attrici delle nuove generazioni.

In fin dei conti, come dar loro torto? Sono in tante coloro che, anche sotto forma di sketch, hanno provato ad imitare la scena che l’ha vista, in “Ieri, oggi, domani” fare uno striptease con il grande Marcello Mastroiannicol sottofondo di Abat Jour.

Ma ditemi la verità: c’ è stata mai qualcuna che l’ha riprodotta con tutta la sensualità innata e mai volgare della nostra Loren? Assolutamente no. In tantissimi si chiedono che fine abbia fatto.

L’attrice ha lavorato con nomi del calibro di Marlon Brando, Bart Lancaster e Richard Burton, ha ottenuto il titolo di Miss Eleganza e, tra i suoi primi ruoli memorabili nel mondo del cinema, troviamo Pane, amore, e…, Un marito per Cinzia e La baia di Napoli. La Loren, premio Oscar per la sua performance in La Ciociara, è un’attrice il cui eccezionale talento è noto non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.

Tantissimi i premi e i riconoscimenti che ha collezionato nel corso della sua lunga carriera, tra cui cinque Golden Globe, un Leone d’oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi, un Prix del Festival di Cannes e un Orso d’oro alla carriera. Ma che fine ha fatto? Come mai, nonostante i suoi fa, sparsi per il mondo, non chiedano altro, Sophia non appare più dinnanzi alle telecamere?

Sono davvero pochissime le interviste rilasciate. Ma per quale motivo non compare più dinanzi a quello schermo che l’ha reso famosa in tutto il mondo? Semplicemente, come tutti gli esseri umani, giunta a 88 anni e dopo una lunghissima carriera, ha deciso di godersi la vecchiaia assieme al marito.

Sappiamo che vive in Svizzera e che starebbe accarezzando l’idea di terminare la sua carriera, per poi ritirarsi definitivamente a vita privata. Ovviamente questa sua decisione ha lasciato senza parole tutti i suoi fan ma pare proprio che una decisione definitiva la grande attrice l’abbia già presa, per cui non si può far nulla per farla ritornare sui suoi passi, con profonda amarezza di tutti coloro che l’hanno sempre ammirata.

Ovviamente l’amore profondo per il cinema  non tramonterà mai. Solo di recente, proprio per mostrare quanto la sua scelta di ritirarsi a vita privata e di proseguire la sua carriera, aveva dichiarato di voler fare un film, sempre più bello e con una storia meravigliosa. Lei senza cinema non può vivere, per cui “mai dire mai”!