Addio freddo, torna l’estate. Segnatevi questa data

Purtroppo come ben sappiamo gli ultimi giorni non sono stati segnati da condizioni del tempo eccezionali. Anzi possiamo ben dire che negli ultimi giorni il tempo è stato assolutamente non positivo.

Infatti tutto ad un tratto il nostro Paese ha sperimentato condizioni meteo instabili con alcune zone che sono piombate addirittura in pieno inverno. Una situazione mai vista dalle nostre latitudini che ha stupito davvero tutti quanti.

Infatti le temperature come abbiamo visto e sperimentato sulla nostra pelle sono scese davvero di parecchi gradi portando il meteo ad avere più una parvenza invernale che autunnale. Un periodo davvero molto complesso per quanto riguarda le temperature che davvero hanno subito un brusco cambiamento.

Con l’arrivo del freddo sono cominciate a circolare anche le patologie tipiche del periodo con moltissime persone che sono a letto con l’influenza e che come abbiamo potuto ben vedere hanno fatto i conti con questo cambio improvviso di temperature.

Era dal 1972 che in Italia non si verificava una situazione del genere con un autunno che ha avuto fino ad ora appunto tratti tipici della stagione invernale, anzi della piena stagione invernale possiamo dire.

Insomma un periodo davvero molto particolare infatti che progettava di fare gli ultimi bagni al mare si è dovuto immediatamente ricredere visto che il freddo e quello serio anche ha colpito all’improvviso.

Da quanto fanno sapere gli esperti del meteo i modelli matematici ormai non mentono più. Si tratta infatti di una situazione, quella che sta per verificarsi, che cambierà ancora una volta le carte in tavola.

Infatti la bassa pressione che stiamo avendo in questi giorni sembra destinata a lasciare il nostro Paese già nelle prossime ore quando il tempo dovrebbe migliorare su tutti i fronti. Infatti sta per arrivare la classica “ottobrata” ovvero un periodo in cui le temperature diveranno davvero miti.

Il mese di ottobre solitamente all’inizio è caratterizzato infatti da temperature molto gradevoli non afose ma appunto calde quanto basta anche per fare qualche bagno al mare o starsene semplicemente in spiaggia. Purtroppo quest’anno fino a questo momento non è stato così almeno ad ottobre.

Ci saranno, tuttavia, alcune zone del Paese che non riusciranno a godersi questa ottobrata. Tra Giovedì 9 e Venerdì 10 Ottobre, mentre si attenueranno gli effetti del freddo vortice sulle regioni del medio e basso versante adriatico, dalla parte opposta del Paese, dunque da ovest, si faranno strada venti più miti e umidi.

Questo porterà un peggioramento del tempo ad esempio su regione come la Sardegna che potranno vedere il crearsi di piovaschi di bria natura. I valori massimi di questa ottobrata che comincerà da giorno 10 ottobre, specialmente al Sud, si aggireranno attorno ai 23-25 gradi con punte anche di 26 nelle zone interne. Sulle coste il caldo darà attenutato da venti a regime di brezza quindi molto leggeri.

Nel frattempo l’acqua del mare comincia a raffreddarsi e al momento si aggira attorno ai 22-23 gradi.