Grave sinistro stradale poco fa: tre veicoli e diverse persone coinvolte

Momenti di forte tensione nel tardo pomeriggio a causa di un grave sinistro stradale che ha coinvolto più mezzi e provocato pesanti rallentamenti alla circolazione. Lo schianto è avvenuto in una fascia oraria particolarmente delicata per il traffico, con numerosi automobilisti rimasti bloccati in lunghe code durante il rientro serale.
La scena che si sono trovati davanti i primi soccorritori è apparsa subito molto complessa. Alcuni veicoli sono rimasti gravemente danneggiati sulla carreggiata, mentre uno dei mezzi coinvolti è finito fuori strada dopo il violento urto. In pochi minuti sono scattate le chiamate ai numeri d’emergenza e sul posto sono arrivati sanitari, vigili del fuoco e forze dell’ordine.
Secondo le prime informazioni, tutto sarebbe iniziato con la perdita di controllo di una vettura che avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, dando origine a una serie di collisioni. La dinamica ha coinvolto anche un altro mezzo che sopraggiungeva poco distante e che non sarebbe riuscito a evitare il peggio.
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente delicate e hanno richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso. I sanitari hanno prestato le prime cure alle persone coinvolte direttamente sul posto prima del trasferimento in ospedale. Intanto gli agenti hanno lavorato per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e mettere in sicurezza l’area interessata dall’episodio.
Ma dove è successo il sinistro e quali sono le condizioni delle persone coinvolte nello schianto che ha paralizzato il traffico?
Il sinistro stradale è avvenuto intorno alle 17 lungo via Ravegnana, poco dopo Ponte Assi. Secondo una prima ricostruzione, un uomo di 55 anni che stava viaggiando in direzione Forlì a bordo di una Toyota Hybrid avrebbe perso il controllo della vettura, sbandando improvvisamente verso sinistra e invadendo la corsia opposta.
A quel punto l’auto si è scontrata violentemente con una Peugeot condotta da una donna di 54 anni che stava procedendo verso Ravenna. L’impatto è stato molto forte e la vettura della donna è stata sbalzata fino all’argine del fiume che costeggia la strada. Subito dopo anche un furgone commerciale, che seguiva la Peugeot, è rimasto coinvolto nel sinistro.
Il conducente del furgone, un uomo di 55 anni, non sarebbe infatti riuscito a evitare le auto incidentate, andando a schiantarsi contro i mezzi già coinvolti nell’impatto iniziale. La dinamica ha richiesto l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco e del personale del 118, arrivato con due ambulanze e l’elicottero per velocizzare i soccorsi.
Fortunatamente tutte le persone coinvolte sono rimaste coscienti dopo il sinistro. La donna alla guida della Peugeot è stata trasportata all’ospedale Bufalini di Cesena con ferite giudicate di media gravità, mentre il conducente della Toyota è stato trasferito all’ospedale di Ravenna. Il conducente del furgone, invece, avrebbe rifiutato le cure mediche dopo i controlli effettuati sul posto dai sanitari.
Pesanti le conseguenze sulla viabilità della zona. A causa dell’orario di punta, il traffico ha subito forti rallentamenti per diverse ore. La Polizia locale di Ravenna ha gestito la circolazione con un senso unico alternato per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi e la rimozione dei veicoli.


