17enne incinta va ad una visita: il medico la guarda e fa un respiro profondo prima di darle la brutta notizia

Normalmente a 17 anni la vita di una ragazza dovrebbero essere occupata dalla scuola, dagli amici e dalla famiglia, ma quello che sta capitando a Dana Scatton va ben al di là dell’immaginabile. Alla 17enne infatti è stato diagnosticato un tumore inoperabile il 10 dicembre e adesso sta sperando in un miracolo natalizio.

La giovane ha un glioma pontino diffuso (DIPG), un tumore cerebrale molto raro, e ora sta combattendo per la sua sopravvivenza dopo che i medici le hanno dato da tre a nove mesi di vita. L’adolescente della Pennsylvania (Usa) è inoltre afflitta perché in pericolo è anche la vita del bebè che porta in grembo. (Continua..)

Infatti Dana è incinta di sette mesi e potrebbe dover dare alla luce la sua piccola prematuramente di tre settimane. Una volta che la piccola sarà nata, Dana Scatton potrà finalmente iniziare trattamenti di radioterapia per prolungare la sua vita fino a un massimo di nove mesi. Senza radioterapia, ci si aspetta che sopravviva fino a tre mesi.

La giovane parlato con diversi medici per farsi aiutare a trovare i migliori trattamenti che l’aiuteranno a salvare la vita del suo bambino e prolungare la sua il più a lungo possibile. Purtroppo questa terribile malattia ha un tasso di sopravvivenza inferiore all’1% e il 90% delle persone diagnosticate con DIPG non dura più di 18 mesi. La condizione di Dana è particolarmente rara, considerato che il tumore colpisce di solito i bambini di 5-10 anni e solo circa 300 bambini all’anno. (Continua..)

La Scatton ha detto al Daily Mail Online che alla fine di novembre ha iniziato a sperimentare difficoltà nel parlare, che era diventato faticoso. Aveva anche difficoltà a deglutire e a camminare. La situazione si è fatta nel giro di poco tempo sempre più grave, finché non è arrivata la diagnosi, impietosa. “Voglio solo essere una madre meravigliosa”, ha detto al Daily Mail. Quindi ha aggiunto: “Non ho intenzione di pensare a quello che dicono, mi aspetto un miracolo”.

La madre di Dana, Lenore, 51 anni, ha detto che crede davvero che Dana starà bene perché la sua nascita è già stata un miracolo. Lenore infatti avrebbe dovuto avere due gemelli quando era incinta di Dana, ma aveva abortito l’altro bambino mentre Dana era sopravvissuta. La sua famiglia spera che lei possa battere le probabilità avverse e sopravvivere ancora una volta. La giovane però, nonostante la terribile diagnosi, non ha intenzione di abbattersi, ha detto di voler essere “una madre meravigliosa” e che spera in un miracolo. Uno dei suoi fratelli ha creato una raccolta fondi online per aiutarla a sostenere i costi delle cure e ha spiegato che da tutto il mondo stanno arrivando preghiere e sostegno economico.