Vescovo nudo in videochiamata con altro uomo: interviene Papa Francesco

Papa Francesco ha preso la decisione: ha accettato oggi la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sao José do Rio Preto, in Brasile, presentata da mons. Tomé Ferreira da Silva, e ha nominato amministratore apostolico ‘sede vacante’ mons. Moacir Silva, arcivescovo di Ribeirao Preto. Mons.

La notizia dello “scandalo” ha trovato ampio spazio in questi giorni sui media brasiliani. Ferreira, 60 anni, è il vescovo un cui video intimo è trapelato ed è stato condiviso sui social venerdì scorso, diventando presto virale.

Nel video, di cui ha parlato la stampa locale, il religioso appare seminudo in una videochiamata con un altro uomo. Interpellato dai media, il vescovo ha ammesso che le immagini sono effettivamente sue, e non ha voluto commentare il contenuto del video.

Secondo un comunicato pubblicato sul sito della Conferenza nazionale dei vescovi brasiliani (CNBB), con la partenza di Tomé Ferreira, al suo posto è stato nominato l’arcivescovo di Ribeirão Preto (SP), Moacir Silva.

sem-titulo-2--2

Tre anni fa Tomé si era dimesso dalla carica legata alla CNBB di coordinatore regionale dell’arcidiocesi di Ribeirão Preto. Le dimissioni erano arrivate un mese dopo che TVTEM aveva rivelato che il Vaticano stava indagando sul vescovo per presunta omissione di denuncia nei casi di abusi sessuali da parte di sacerdoti della sua diocesi.

today.it