“Una roba vergognosa”. Affari Tuoi, finisce malissimo per Stefano De Martino

Dopo  l’addio di Amadeus a mamma Rai, e dopo il suo passaggio sul Nove, seguendo la stessa strada che Fabio Fazio ha percorso prima di lui,  per la storica emittente  è stato necessario trovare un valido sostituto che potesse assicurarle lo stesso successo in termini di dati ascolto ed empatia.

Come noto,  un sostituto di Sebastiani  non è roba semplice, poiché Ama,  effettivamente, è un conduttore da record che, con  Sanremo e i suoi quiz game è stato capace di assicurare dati d’ascolto impressionanti e sempre più in crescita, sino a quando ha annunciato il suo incontro con i vertici di viale Mazzini e l’addio alla Rai di cui è stato un indiscusso protagonista.

Ora sappiamo che la conduzione di Affari Tuoi,  a tutti noto come il gioco dei pacchi più seguito di sempre, è passata a Stefano De Martino, ballerino  partenopeo con un passato da ex marito di Belen Rodriguez.

Stefano ha guadagnato sempre più consensi ed è stato scelto come sostituto di Amadeus, ma a quanto pare le polemiche non sono tardate.

Per Stefano De Martino è finita malissimo, dopo il debutto ad Affari Tuoi ma per quale motivo? Cosa è accaduto? Vediamolo insieme nella seconda pagina, dal momento che in queste ore non si fa che parlare di questo e gli utenti si sono divisi in due, sulla base delle loro divergenti opinioni.

Sono in tanti, dopo il debutto di De Martino alla conduzione della nuova edizione di Affari Tuoi, la prima senza Amadeus, ad aver ritenuto il suo comportamento completamente sconvolgente e  i commenti velenosissimi, al cianuro,  sono stati una marea. Sui social, in particolare su X, ex Twitter,  gli utenti hanno definito De Martino come  “vergognoso e al limite della decenza” e  ovviamente ci si chiede il perché.

In pochissimi sono stati coloro che lo hanno graziato.  Il  giornalista Giuseppe Candela,  su X, senza giri di parole, ha  mirato e affondato il conduttore partenopeo, scrivendo:  “Capisco la tensione, sono mesi che vi agitate in modo scomposto. Ma se vi riducete a usare l’account che piace a dirigenti/autori Rai (a 3/4 in particolare) dico solo che si capisce. È una mancanza di stile. Non ho detto di chi. Ma che lo è”.

Ma per quale motivo De Martino è finito al centro delle polemiche? Il motivo è uno:  quando ha iniziato la sua prima puntata di Affari Tuoi, non ha rivolto nemmeno un saluto al conduttore storico  Amadeus.  Questo non è passato inosservato, specie ai fan di Sebastiani che hanno scritto: “Almeno dei saluti poteva farli. Anche Myrta con Barbara l’ha fatto, in questo caso erano doverosi”. “Stendiamo un velo pietoso sulla damnatio memoriae nei confronti di Amadeus, nemmeno un saluto o un ringraziamento”.

Il sito Biccy.it riporta alcuni commenti velenosissimi rivolti a De Martino che abbiamo scelto di riproporvi fedelmente, dato che la polemica non si placa. Un utente scrive:  “Non so di chi è la “colpa” ma siccome Amadeus è in salute e non ha ucciso nessuno, si poteva iniziare con un saluto a chi ha lasciato in eredità una Ferrari televisiva” ed ancora:   “Ero sicura che avrebbe almeno salutato Ama e invece il nulla”. “Posso dire che potevano fargli nominare Amadeus all’inizio?”. “Ma un ‘Ciao Ama ‘ faceva brutto?”.

Proseguendo leggiamo: “Io non voglio esprimermi sul cambio della conduzione, però è strano che non sia stato nemmeno nominato Ama, come fosse Voldemort”.  : “De Martino dovrebbe chiedere scusa”. Alla fine, in realtà, De Martino ha nominato Amadeus. Quando sono rimasti i pacchi da 30.000 e 100.000 Euro, in favore di telecamera ha detto: “E come direbbe anche il buon Amadeus, soldi sicuri”.