Ucraina, Di Maio: “Ucraina ultimo baluardo degli altri stati europei”

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è intervenuto a Mattino Cinque: “Stanotte l’ambasciatore ha portato fuori dall’Ucraina circa 100 nostri connazionali, 20 minori e circa 10 neonati grazie al suo coraggio di essere rimasto a Kiev fino a che i russi non sono arrivati.

Negli ultimi giorni ha ammesso nella sua residenza centinaia di italiani e ora sta andando a Leopoli dove ricostituiremo l’ambasciata. Zazo mi ha confermato che i russi stanno andando verso la capitale ma gli ucraini stanno resistendo e Zelensky è ancora lì. Sostenere gli ucraini significa sostenere noi. Gli ucraini sono cittadini europei a tutti gli effetti. Non stiamo entrando in guerra ma semplicemente rispondendo alla richiesta di aiuto fornendo sostegno economico e militare all’Ucraina per esercitare la loro legittima difesa.

Putin deve arrivare al tavolo negoziale della pace per chiudere questa guerra, ma dato che non ci arriverà con la gentilezza gli abbiamo comminato sanzioni che gli stanno facendo male. Lavoriamo per la pace e per un cessate il fuoco immediato“.