TV ITALIANA IN LUTTO, SUI SOCIAL LA SUA BATTAGLIA CONTRO IL CANCRO

Lutto nel mondo del cinema e del teatro che piange la prematura scomparsa di una grande artista; una di quelle che ha speso tutta la sua vita per portare alto il nome della recitazione italiana nel mondo.

La pandemia ci ha messo alle strette. Oltre all‘incubo del contagio da Covid, abbiamo dovuto fare i conti con le chiusure e con le limitazioni degli ingressi ma, proprio in questo, che è il tempo della lenta ripresa, è arrivata una notizia devastante.

Quando la morte decide di arrivare, di certo non si annuncia. Ti prende e ti porta via, lontano dagli affetti più cari, dai colleghi, dagli amici fraterni, quelli con cui si sono condivisi momenti indimenticabili.

E la sua è una mancanza forte, un vuoto incolmabile. Difficile da trovare chi, come lei, sapeva dare lustro al cinema e al teatro, con la sua profonda umiltà, quella che l’ha resa un esempio per tutti.

Ora che le capienze sono ritornate ad essere al completo; che, finalmente, ci si può recare al cinema o a vedere uno spettacolo teatrale, è arrivato il drammatico annuncio del suo decesso.

Si è spenta, a 59 anni, la grande Anna Solaro, attrice e regista che da decenni collaborava con il teatro dell’Ortica che aveva fondato insieme al marito Mirco Bonomi. E’ stato proprio l’uomo, assieme alla figlia Eugenia a dare il triste comunicato del decesso dell’artista attraverso un post condiviso su Facebook che ha lasciato tutti senza parole.

La Solaro ha combattuto, da grande guerriera, contro una malattia terribile con la quale conviveva da 3 anni. Alla fine quel tumore ai polmoni al quarto stadio, che non si poteva operare, se l’è portata via. Perfettamente consapevole del suo calvario, ha voluto raccontare la sua lotta quotidiana con il cancro, esternando emozioni, cure, paure, documentando tutto con dovizia di particolari.

Nella notte, il cuore dell’attrice, educatrice professionale e teatro-terapeuta ha cessato di battere. La notizia, in men che non si dica, dalle testate locali, ha raggiunto quelle nazionali che hanno comunicato la grande perdita. Un’artista poliedrica, la Solaro, che utilizzava il teatro per curare i più deboli, quindi come strumento d’aiuto per ragazzi in difficoltà, disabili, carcerati, malati psichici.

E’ risaputo che l’arte, con il suo grande potere, abbatte i pregiudizi, gli stereotipi, e si trasforma in una forma d’inclusione, di rinascita per tutti. Solo poche settimane fa, la Solaro ha ricevuto il Premio Nazionale dei Critici Teatrali “Catarsi, teatri delle diversità” per la sua attività con il laboratorio “Versi di cura”, che è nato al fine di supportare i pazienti oncologici nel percorso di cura e nella consapevolezza della malattia; una tematica che aveva molto a cuore, riguardandola in prima persona.

Nel 2017, come riportato da “LaVoceDiGenova.it”, Anna Solaro è stata nominata Cavaliere della Repubblica per la sua attività legata ai laboratori teatrali nel teatro del carcere. Il rosario si svolgerà domani, martedì 29 novembre 2022, nella Basilica di Santa Maria Immacolata, in via Assarotti alle 17.30, mentre la cerimonia funebre, per l’ultimo saluto alla grande attrice, si terrà mercoledì 30 novembre alle 11.30 sempre alla Basilica di Santa Maria Immacolata. In tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore,da parte di fa, colleghi, concittadini, personaggi del mondo dello spettacolo e della politica, mostrando tutta la vicinanza alla famiglia dell’attrice scomparsa nella notte.