Tv italiana in lutto, la tragica notizia poco fa: “Una grave perdita”

Il suo ricordo con tutte le foto a fine articolo. Grave lutto nella tv italiana: è morta a soli 48 anni Samanta Chiodini, apprezzata autrice televisiva per programmi come Che tempo che fa su Rai3 e Caduta libera su Canale 5.

La professionista avrebbe compiuto 49 anni tra pochi giorni e da tempo lottava contro un tumore, anche se ha lavorato fino all’ultimo. “Io sono Samanta Chiodini, mamma e autore Tv. E ho avuto un tumore al seno”:

era questa la sua ‘cartolina di presentazione’, sincera e commovente, in un podcast scritto per il progetto Storie Libere in collaborazione con la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro e per sensibilizzare le donne su controlli e prevenzione, in particolare contro il tumore al seno. 

Seno che, sottolineava, “racconta molto della vita di una donna. Con il seno siamo figlie, madri, amanti e proprio per questo è il cancro più femminile. Non solo per l’incidenza – colpisce una donna su nove – ma anche perché uno dei significati di seno è anima”.

Con i colleghi del Sole 24 Ore Daniele Bellasio e Gianni Riotta aveva ideato e curato il premio di Giornalismo “Premio Subito” e nel 2011 aveva curato il bestseller L’educazione delle fanciulle scritto da Luciana Littizzetto e Franca Valeri (pubblicato da Einaudi Stile Libero) nel 2011.

Laureata in filosofia e soprattutto mamma di Rocco, per molti anni la Chiodini ha lavorato a fianco di Fabio Fazio a Che tempo che fa in Rai e di Jerry Scotti a Caduta libera. quiz preservale di Canale 5, a testimonianza della sua ecletticità, che l’ha resa una figura stimatissima in Rai come a Mediaset.