Trump annuncia l’accordo sul cessate il fuoco tra Iran e Israele

Proprio quando meno ce lo si sarebbe aspettato,proprio quando la situazione sembrava talmente grave , da essere ad un passo dall’escalation, il presidente statunitense Trump ha annunciato, a gran sorpresa, il cessate il fuoco completo e totale tra Iran e Israele.

Nella notte, un  ordigno iraniano ha colpito la città israeliana di Be’er Sheva,  causando il decesso di  quattro persone, mentre nove  persone sono state  fatte fuori da raid israeliani nella provincia iraniana di Gilan.

Quando l’accordo è stato annunciato, confermato proprio questa mattina  dall’agenzia di stampa iraniana Fars, vicina al governo di Teheran, che ha indicato le 7:30 locali (le 6:00 in Italia) come l’orario d’inizio della tregua, si è tirato un sospiro di sollievo e la notizia è stata accolta con immensa gioia.

Chi, da  sempre, segue gli intricati rapporti tra Iran e Israele,venendo quanto  lo scenario era peggiorato nelle scorse ore,   ha temuto il peggio ma , per fortuna, tutto, salvo ennesimi colpi di scena, parrebbe essersi risolto in positivo, per la gioia di tutto il mondo.

Trump   ha annunciato l’accordo sul cessate il fuoco tra Iran e Israele ma su che cosa si base e cosa è accaduto di preciso?

Trump, al termine di una giornata davvero molto complessa, che sembrava  ad un passo  dal peggioramento estremo, ha annunciat6o il cessate il fuoco tra Iran e Israele, precisando che essi hanno accettato un “cessate il fuoco completo e totale” e che, nel giro di 24 ore, si arriverà alla “fine ufficiale della guerra dei 12 giorni”.

Il presidente statunitense si è avvalso del suo  social Truth per comunicare la lieta  notizia che arriva dopo una  notte caratterizzata da numerosi decessi, utilizzando una serie di punti esclamativi e di maiuscole.

Questo quanto da lui dichiarato: “È stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un CESSATE IL FUOCO completo e totale (tra circa 6 ore, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni finali in corso!), per 12 ore, a quel punto  la  g*erra  sarà considerata FINITA! Ufficialmente, l’Iran darà inizio al CESSATE IL FUOCO e, alla dodicesima ora, Israele darà inizio al CESSATE IL FUOCO e, alla ventiquattresima ora, il mondo saluterà la FINE ufficiale della g*erra DEI 12 GIORNI. Durante ogni CESSATE IL FUOCO, l’altra parte rimarrà PACIFICA e RISPETTOSA. Questa è una  che avrebbe potuto durare anni e colpire l’intero Medio Oriente, ma non l’ha fatto e non lo farà mai!”.

Il presidente, alla fine del suo post, si è congratulato con Tel Aviv e Teheran per “la resistenza, il coraggio e l’intelligenza dimostrati. Proprio quando meno ce li si sarebbe aspettato, la lieta notizie giunta.

Ovvio che  gli equilibri continuano ad essere tesi come una corda di violino ma la speranza è che la pace possa trionfare sempre, il più  a lungo possibile, anche quando sembrerebbe un’utopia.