TI È MAI SUCCESSO MENTRE DORMI DI SENTIRE UNA PRESENZA E NON RIUSCIRTI A MUOVERE? 

Avete mai sentito parlare di storie spaventose? Beh, sicuramente sì, così come sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di fare degli incubi. Si tratta di una circostanza davvero molto particolare.

Molte volte capitiamo degli eventi davvero molto particolari, a cui stentiamo a credere. Quando ci accade qualcosa che non riusciamo a capire rimaniamo molte volte attoniti, senza parole, e magari per giorni ci chiediamo che cosa sia quanto ci è capitato.

In questo mondo ad ogni cosa, o quasi, c’è come si sa una spiegazione logica. A volte però capitano eventi che non hanno una spiegazione, eventi che nessuno riesce a spiegare sul perché accadano magari a determinate persone. E chiamare in soccorso presunte “forze occulte” spesso la fa da padrone.

Insomma ci si domanda a volte se nella nostra vita ci sia capitato magari qualcosa di soprannaturale, argomento quest’ultimo che appassionata moltissime persone in tutto il mondo e che ha delle branche specifiche di ricerca. Il paranormale, così come si chiama questa disciplina, gode di ottimo seguito in tutto il mondo.

Solitamente quando si parla di cose oltreconfine si viene additati come persone poco serie che credono alle superstizioni, soprattutto da chi si intende di scienza.

A scoprire nel dettaglio un fenomeno che ogni tanto è capitato quasi tutti, un fenomeno su cui ci sono in corso dettagliate ricerche da parte degli scienziati e che incute davvero molta paura quando avviene.

Vi è capitato mai un fenomeno all’apparenza strano, ovvero quello di svegliarvi nel cuore della notte e non riuscire a muovevi? Molte volte questa sensazione, soprattutto da alcune tradizioni popolari è stata additata come qualcosa di sinistro, ovvero a presenza dell’aldilà.

Fantasmi? No, le cose non stanno assolutamente così. Si tratta di un fenomeno naturale noto come paralisi del sonno, o in gergo scientifico conosciuta come paralisi ipnagogica. Si tratta appunto di una esperienza affatto piacevole. Ma perché avviene tutto questo?

In pratica si tratta di un malfunzionamento che avviene durante il sonno. Mentre dormiamo infatti, durante la fase REM, quella più profonda, gli occhi continuano a muoversi anche se le palpebre sono abbassate. In questa fase i muscoli sono irrigiditi come se fossero paralizzati.

Questo perchè quando ci si sveglia in questo stato il cervello non ha ancora preso il controllo dei muscoli, e quindi si sente quella sensazione che porta a farci pensare che ci sia una presenza che incomba su di noi o a pochi passi dal nostro letto.

Dobbiamo precisare che si tratta di un fenomeno molto breve, che può durare al massimo pochi minuti e che non provoca nessuna seria conseguenza sul nostro organismo.

Beh, un pò di paura, a volte anche tanta, c’è sicuramente. Esistono tre diverse effetti allucinatori associati a questo stato di cose: durante una paralisi del sonno si possono avvertire sensazione come una presenza sul petto, o come se ci fosse un estraneo nella stanza e infine anche sensazioni che somigliano ad esperienze extracorporee. La prossima volta che succede una cosa del genere quindi state tranquilli, cercate di riprendere fiato e il controllo del vostro corpo e magari se potete riprendete a dormire.