Terribile incidente in autostrada, mamma e papà muoiono davanti ai figli. Gravi i ragazzi
Una tragedia sfiorata si è consumata nel tardo pomeriggio di ieri lungo la diramazione Roma Sud, a circa quattro chilometri dalle iconiche Vele di Calatrava di Tor Vergata. Un impatto violentissimo ha coinvolto due veicoli e ha lasciato dietro di sé un bilancio di due morti e tre feriti gravissimi, tutti membri della stessa famiglia.
Secondo le prime ricostruzioni delle autorità, l’incidente si sarebbe verificato a causa di un veicolo condotto da un ragazzo di 25 anni, un furgone che, sopraggiungendo ad alta velocità, ha centrato in pieno un suv Peugeot con a bordo una famiglia di Bisceglie, in Puglia. Il suv, bloccato dietro un camion in un traffico rallentato, è stato scaraventato contro il guard rail, degenerando in una scena da Incidente mortale: padre e madre, Emanuele Cosmai, 58 anni, e Patrizia Firrao, 57 anni, sono deceduti sul colpo, mentre la figlia Gabriella e il fidanzato, entrambi militari dell’Arma dei Carabinieri, sono stati elitrasportati in gravi condizioni presso ospedali romani.
La tragedia si è abbattuta anche sulla famiglia della stessa Gabriella. La sorella maggiore, Adriana, anche lei carabiniere, si trovava in un’altra vettura nel momento dello scontro e si trovava a festeggiare con la famiglia la laurea di Gabriella, appena conseguita a Roma, rendendo ancora più drammatica la scena. La scena dell’incidente ha richiesto interventi immediati da parte del soccorso sanitario e delle forze dell’ordine: un’ambulanza area 118, atterrata nel tratto coinvolto, ha trasportato i feriti più gravi, mentre vigili del fuoco e polizia stradale si sono mobilitati per mettere in sicurezza la zona.
Per consentire i soccorsi, la carreggiata è stata temporaneamente chiusa e il traffico dirottato sul Grande Raccordo Anulare e all’uscita di Roma Sud. Tra i mezzi coinvolti nel sinistro, oltre al furgone di 25 anni, anche un’auto e un camion, che sono stati ascoltati come testimoni. Secondo una ipotesi al momento emergente, l’incidente sarebbe scoppiato in una fase di rallentamento del traffico, con il suv rimasto fermo dietro un camion, mentre il furgone arrivava a velocità elevata e non avrebbe potuto evitare l’impatto.
Le autorità stanno ancora cercando di chiarire le circostanze dell’incidente: saranno analizzate le telecamere di videosorveglianza lungo il tratto e si verificherà se il veicolo di 25 anni stesse rispettando i limiti di velocità o se, invece, ci siano state disattenzioni o errori umani. La ricostruzione completa dell’accaduto sarà fondamentale per comprendere eventuali responsabilità.
Una giornata di festa, quella appena vissuta per la famiglia, si è trasformata in un dramma in poche ore. La comunità di Roma e tutta l’Italia si stringono al dolore di questa famiglia, sconvolta da una perdita così insensata e devastante.